A Londra le prime strisce pedonali Transgender in UK

2205
AEMORGAN

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia 2021, a Londra, nel quartiere di Sutton, sono state istituite le prime strisce pedonali coi colori della bandiera Transgender del Regno Unito. Ed è la seconda installazione di questo tipo, dopo le strisce pedonali rainbow di Herne Hill. Entrambe sono permanenti, e resteranno lì per sempre.

La bandiera transgender è nata nel 1999 per mano di Monica Helms, e fece la sua prima apparizione al Pride di Phoenix, in Arizona, nel 2000. È costituita da cinque strisce orizzontali, due azzurre, due rosa, divise da un’altra striscia bianca al centro. “L’azzurro è il colore tradizionale per i maschi,” ha spiegato Helms. “Il rosa lo è per le femmine e il bianco nel mezzo è per coloro che stanno transitando, per quelli che sentono di avere un genere neutro o nessun genere, e per coloro che sono intersessuali. La sequenza è tale che non importa in che modo la si veda, poiché sarà sempre corretta.”

Secondo il Consiglio di Sutton, l’iniziativa rappresenta “una celebrazione visibile della comunità trans di Sutton e un segno dell’inclusività del borgo” e va inquadrata nel più grande progetto di miglioramento tecnico ed estetico delle strade della zona, così da renderle più vive e vivibili.

Cllr Jake Short, Lead Member for Equalities del Consiglio di Sutton, ha dichiarato:

Sono estasiato di vedere questa celebrazione della ricchezza e della diversità che la nostra comunità transgender porta a Sutton. Fino a quando le persone trans e gli altri gruppi di minoranza non saranno messi in grado di vivere senza paura di discriminazione o odio, dobbiamo continuare a dimostrare il nostro supporto e ergerci con loro per dimostrare chiaramente il nostro impegno a eliminare la transfobia.”

Sulla stessa lunghezza d’onda Rachel Simpkins, Capo del Sutton LGBTQ+ Forum’s Trans Project Lead:

“The Sutton LGBTQ+ Forum ha sempre supportato la nostra comunità Trans e nel 2019 ha istituito il TranSutton Group. Offriamo supporto, consiglio e ci coordiniamo non soltanto con Sutton ma anche coi borghi attigui. La nostra speranza è che l’attraversamento pedonale Trans aprirà la strada a più strisce pedonali trans in tutto il Regno Unito. Questo aiuterebbe la nostra società a diventare ancora più ampia e inclusiva.”

Per saperne di più sull’iniziativa, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del progetto. L’International Day Against Homophobia, Transphobia and Biphobia si tiene ogni anno il 17 maggio in tutto il mondo.