Monopattini elettrici, a giugno la sperimentazione a Londra!

2689
AEMORGAN

Caso unico tra le principali capitali europee, Londra fino ad oggi non permetteva ai suoi cittadini di sfrecciare in monopattino (o e-scooter) per le vie pubbliche della città. Da giugno 2021, tuttavia, partirà finalmente la tanto attesa sperimentazione cittadina del servizio; l’uso dei monopattini privati tuttavia resterà illegale.

La conferma è giunta ufficialmente per voce di Transport for London (TfL) che ha annunciato l’arrivo dei servizi di noleggio monopattini elettrici che saranno operativi in via sperimentale per 12 mesi su strade e piste ciclabili di diversi borghi di Londra.

Dopo mesi di trial analoghi condotti in oltre 40 città più o meno piccole in tutto il Regno Unito, finalmente si parte pur se con l’ennesimo test. L’esperimento servirà a consentire al governo di pronunciarsi -si spera definitivamente- sulla questione, visto che oramai il ritardo accumulato è davvero ingiustificabile. A maggior ragione in un momento storico in cui è prioritario alleggerire il più possibile il traffico sui mezzi pubblici.

D’altro canto, tra corse sotto l’influsso dell’alcol e spericolatezze varie, non sono mancate le polemiche. Soprattutto in seguito a diversi incidenti piuttosto gravi e ad alcuni arresti; a Battersea, nell’estate nel 2019, si è perfino verificata una morte, mentre a Leicester solo poche settimane fa una bambina di 6 anni è stata investita da un rider in corsa.

Ecco perché la “sicurezza sarà al centro della sperimentazione,” fanno sapere da TfL, e gli standard richiesti “saranno superiori a quelli imposti finora a livello nazionale.”

I monopattini potranno essere usati su strada e sulle piste ciclabili in tutte le aree che prenderanno parte all’iniziativa e che sono: Ealing, Canary Wharf a Tower Hamlets, City of London, Hammersmith e Fulham, Kensington e Chelsea e Richmond upon Thames. Chiunque voglia noleggiare uno dei monopattini londinesi dovrà possedere una patente per auto o motociclo e seguire un corso obbligatorio prima di mettersi alla guida; curiosamente l’uso del caso non è obbligatorio, benché caldamente raccomandato. Infine, i dispositivi saranno limitati a una velocità di 20 km l’ora, e dovranno avere le luci di posizione sempre attive.

Il prezzo del noleggio non è stato reso noto, ma TfL ha chiarito che le società coinvolte dovranno praticare costi compatibili con “le fasce di reddito più basse”; inoltre, dovranno fornire “sconti appropriati” alle categorie dei lavoratori chiave. In base a quel che abbiamo visto finora, ipotizziamo dunque qualcosa attorno a 1£ per lo sblocco del monopattino più una fee di circa 14p-20p al minuto.

Da principio la flotta consisterà in 60-150 monopattini, che potrebbero crescere ancora in base agli sviluppi. Il lancio ufficiale è previsto per il 7 giugno.