Ecco il teatro più bello del Regno Unito (e no, non è a Londra)

1211
AEMORGAN

Quando si pensa a un teatro antico, il pensiero corre alla Roma imperiale o alla Grecia di Omero. E spesso, l’illustre offerta artistica della Capitale tende ad offuscare un po’ tutto il resto. Eppure, ci credereste che il più bel teatro del Regno Unito non si trova a Londra? Il primato in UK secondo l’ultima classifica Premier Inn va al Minack Theatre!

A strapiombo sul mare e con una vista incantevole, il teatro più pittoresco del Paese è il Minack Theatre in Cornovaglia. “Arroccato sulle scogliere della Cornovaglia […], questo meraviglioso teatro all’aperto risale agli anni ’30 e accoglie migliaia di ospiti durante l’estate e l’inverno.” Il Minack è un meraviglioso teatro a cielo aperto posto sulla Porthcurno Bay e sembra costruito dagli antichi greci. Ogni mese offre spettacoli e performance, e il pubblico può sedersi su gradinate coperte di morbida erba. Questo mese, ad esempio, il palinsesto riporta “The Christmassy Show of Christmassy Christmasness” che è lo spettacolo più natalizio che si possa sperare di vedere.

Chiaramente si tratta di un piccolo spazio, dunque è sempre consigliabile prenotare con largo anticipo. Per conoscere tutte le iniziative in programma e per acquistare eventualmente dei biglietti, vi rimandiamo alla pagina ufficiale del Teatro Minck.

Oltre il Minack Theatre: ecco i teatri più belli del Regno Unito!

Londra tuttavia non è lontana in classifica. E sebbene lo scettro vada alla Cornovaglia, basta scorrere il dito alla seconda posizione per individuarla, seguita dal sesto e dal settimo posto:

  1. Minack Theatre, Cornovaglia
  2. Shakespeare’s Globe, Londra
  3. Grand Opera House, Belfast
  4. Wales Millennium Centre, Cardiff
  5. Royal Exchange Theatre, Manchester
  6. Royal Albert Hall, Londra
  7. London Coliseum, Londra
  8. Bristol Old Vic, Bristol
  9. Grand Theatre, Blackpool
  10. Glasgow Theatre Royal, Glasgow

“Il prossimo in classifica”, si legge, “è il Globe Theatre di Shakespeare, un punto fermo del paesaggio urbano di Londra. Con una complicata storia di distruzione e ricostruzione, il Globe come lo conosciamo è stato aperto nel 1997 e da allora ha ospitato opere iconiche del Bardo e di altri drammaturghi di talento. […] Il Grand Opera House arriva al terzo posto nella classifica dei teatri più belli. Questa impressionante struttura è stata a lungo un’attrazione iconica a Belfast ed è l’unico teatro dell’Irlanda del Nord a rientrare nella Top 10. A completare i primi cinque c’è il Wales Millennium Centre al quarto posto e il Royal Exchange Theatre di Manchester al quinto posto.”

Questo almeno dal punto di vista della location esterna; ma se invece andiamo a guadare gli interni del teatro, il primo posto in assoluto va al Globe. Per saperne di più su questo teatro, vi rimandiamo al nostro approfondimento sullo Shakespeare’s Globe.