Londra, Amazon passa alle bici da carico elettriche

389
AEMORGAN

Nell’ottica di contribuire a ridurre l’inquinamento nella capitale inglese, Amazon si è dotata di una flotta di bici da carico elettriche con cui invaderà Londra ed effettuerà le consegne. Ecco tutti i dettagli.

Il gigante dell’e-commerce ha aperto il suo primo hub di “Micromobilità” al mondo ad Hackney, a est della City. Grazie all’acquisto di migliaia di bici da carico elettriche, intende gestire una buona parte delle 5 milioni di consegne annue e coprire circa un decimo dei distretti di Londra della ultra low emission zone.

Le bici da carico elettriche non sono direttamente di Amazon; sono affidate a dei partner locali, e presto il progetto verrà esteso anche altrove. Dunque, molti altri hub simili spunteranno presto nel resto del Regno Unito.

Dichiarazioni Entusiastiche

“Amazon sta spingendo verso un futuro globale a zero emissioni” ha spiegato John Boumphrey, country manager UK di Amazon. “Uno dei modi in cui lo stiamo facendo è attraverso la trasformazione delle nostre reti di trasporto. Le nostre nuove bici da trasporto elettriche, i deambulatori e la crescente flotta di consegne di veicoli elettrici ci aiuteranno a effettuare consegne ai clienti a emissioni zero. […]”

“Il doppio del numero di progetti solari in loco presso le nostre strutture in tutto il Regno Unito dimostra ulteriormente la nostra ambizione di alimentare le nostre operazioni con energia rinnovabile al 100% entro il 2025 e rappresenta un passo importante nel nostro viaggio verso la neutralità climatica entro il 2040”.

Cllr Mete Coban, membro del gabinetto del Consiglio di Hackney per l’ambiente e i trasporti, ha chiosato: “Affrontare la questione delle emissioni nei trasporti è fondamentale se vogliamo raggiungere la neutralità energetica. Siamo davvero lieti di aver lavorato con Amazon per supportarli così da eliminare i furgoni tradizionali dalle strade e sostituirli con biciclette da carico elettriche. Ciò contribuirà a ridurre le emissioni e migliorare la qualità dell’aria per le persone a Hackney e non solo”.

Boumphrey ha confermato infatti che Amazon installerà più di 30.000 pannelli solari sulle sue strutture di Manchester. E altre seguiranno a Coalville, Haydock Green, Wakefield, Bristol e Milton Keynes entro la fine dell’anno. Attualmente, solo in UK, sono attivi 18 progetti a energia solare e più del doppio saranno aggiunti entro il 2024. Al netto della situazione geopolitica mondiale, la rivoluzione verde è iniziata, e oramai il trend è (o dovrebbe essere) irreversibile.