Quali sono le città più costose al mondo? Londra è seconda!

4030
AEMORGAN

Che la vita a Londra non sia per tutte le tasche è fatto risaputo, ma stando agli ultimi dati la capitale inglese si è addirittura aggiudicata il secondo posto come città più costosa in cui vivere in tutto il mondo! Curiosi di sapere chi si è accaparrato il primato negativo in assoluto?

La classifica della CIA Landlord Insurance: i fattori analizzati

Con il suo ultimo studio la CIA Landlord Insurance ha stilato la classifica delle città più costose al mondo. La lista è stata determinata sottraendo allo stipendio medio il costo della vita e il costo medio dell’affitto. Tutti i dati sono stati raccolti da pagine specifiche della città e combinati con i dati sulla popolazione. Il costo della vita comprende il costo dei trasporti, la spesa, le bollette, le attività sportive e ricreative, l’assistenza all’infanzia e i costi di abbigliamento.

Stando a questi dati, Londra è stata etichettata come la seconda città più costosa in cui vivere in tutto il mondo. La colpa è da attribuire in parte agli affitti notoriamente elevati, ma anche all’aumento dei prezzi dei prodotti di genere alimentare e a quello inerente ai consumi energetici.

A quanto ammonta il debito medio di un londinese

Secondo la classifica generale della CIA, un cittadino londinese può aspettarsi di accumulare un debito medio mensile pari a £ 1.071. Si tratta del secondo importo più alto di debito accumulato in media ogni mese confrontando le città di tutto il mondo. Nello specifico, Londra risulta essere la città meno redditizia del Regno Unito in quanto i salari offerti non sono equiparati gli alti prezzi degli affitti e l’elevato costo della vita.

Ad accaparrarsi il primato negativo in assoluto è stata, invece, Roma. La capitale italiana è la città finanziariamente meno redditizia in cui vivere in tutto il mondo in quanto i cittadini rimangono con una media di £ 1.196 di debito al mese. Il dato più eclatante riguarda gli affitti romani: il costo medio mensile per affittare una proprietà nel centro della città è addirittura di £ 1.750!