Una piccola città del nord dell’Inghilterra è stata nominata come la più bella del mondo!

3293
AEMORGAN

Se si pensa alla città più bella del mondo, di sicuro saltano in mente nomi come Parigi, Roma o New York. Nessuno penserebbe invece che, secondo uno studio matematico, l’ambito titolo se lo aggiudica Chester ovvero una piccola città del nord-est dell’Inghilterra. Ecco perché!

Perché Chester è stata nominata come città più bella del mondo

Per stilare la classifica delle città più accattivanti del mondo, i ricercatori di Online Mortgage Advisor hanno utilizzato il rapporto aureo ovvero il rapporto matematico che indica le proporzioni ideali di un canone estetico. Si ritiene che tale rapporto rifletta la naturale perfezione estetica e che si può trovare, ad esempio, negli edifici di Le Corbusier e nell’arte di Leonardo da Vinci.

Nello specifico gli studiosi hanno scansionato Google Street View alla ricerca di foto frontali di centinaia di strade e più di 2.400 edifici di città di tutto il mondo. Successivamente hanno calcolato la proporzione tra i lati più lunghi e quelli più corti delle strutture, per poi confrontarla con il rapporto aureo.

Secondo la ricerca Chester ospita la più alta percentuale di edifici che si allineano con il rapporto aureo, con una media complessiva dell’83,7%. Per questo motivo la piccola cittadina inglese, sconosciuta ai più, si è aggiudicata il titolo di città più bella del mondo!

Le altre città in classifica

Chester a parte, anche il resto della classifica è abbastanza sorprendente. La seconda città più bella del mondo risulta essere Venezia con una media percentuale dell’83,3%. Londra è arrivata terza con l’83%, mentre Belfast si è conquistata il quarto posto con l’82,9% e Roma il quinto con l’82%.

Per quanto riguarda il Regno Unito, dopo il podio occupato da Chester, Londra e Belfast, troviamo Liverpool al quarto posto con l’81%, a seguire Durham con l’80,5%, Bristol con l’80% e Oxford con il 79,7%.