E’ ufficiale: il Museum of London si trasferisce definitivamente!

997
AEMORGAN

Come tutti ormai sanno, il Museum of London sta per cambiare sede. Qualche giorno fa è stato finalizzato il progetto di trasferimento nella sede storica dello Smithfield Market a Farringdon. Ecco tutte le modalità e le tempistiche del piano appena approvato.

Il trasferimento a Smithfield Market: come sarà organizzato il museo

Il trasferimento del Museum of London è apparso inevitabile in quanto l’edificio storico non ha più abbastanza spazio per conservare tutti i reperti raccolti nel tempo. In questi giorni sono stati finalizzati i progetti per il nuovo museo che prenderà il nome di ‘London Museum‘.

Ad ospitare l’istituzione museale sarà la sede storica dello Smithfield Market a Farringdon. Il famoso mercato della carne, attivo da oltre 800 anni, sarà trasferito a Dagenham vicino al Billingsgate Fish Market. La vecchia sede della galleria nella Barbican Estate, invece, è destinata a essere demolita e trasformata in un altro blocco di uffici di vetro.

Il nuovo museo mirerà a preservare molti edifici del mercato vittoriano, classificato di grado II, creando nuovi spazi per esposizioni, mostre ed eventi. Il sito museale comprenderà l’attuale di sicuro il Mercato Generale, il Mercato del Pollame, la Dependance, il Mercato del Pesce, la Casa Rossa e la Sala Macchine.

Le proteste dei commercianti

Per festeggiare il trasferimento, il Museum of London sta facendo le cose in grande ed ha organizzato addirittura due grandi festival gratuiti che si svolgeranno nei prossimi fine settimana. Nonostante ciò, a molti questa decisione non è affatto andata giù. Parliamo soprattutto dei commercianti del mercato che hanno visto calare i propri affari dopo essere stati inviati alla periferia dell’Essex, a est di Londra.

Il trasferimento del museo, tra l’altro, causerà la perdita di 32 unità commerciali nel mercato del pollame ed i più i venditori hanno paura di ritrovarsi senza una casa nell’attesa del completamento del nuovo mercato. Proteste a parte, ormai la decisione ufficiale è stata presa e pare che non ci saranno cambiamenti. Il Museum of London nella Barbican Estate chiuderà definiitivamente il 4 dicembre e riaprirà come The London Museum nel 2026.