Gastronomica, il meglio del Made in Italy direttamente a casa

2017
AEMORGAN

Nata dall’esperienza e dall’amore per il Made in Italy del Caseificio dell’Alta Langa, la “famiglia del formaggio” dal 1881, Gastronomica è il negozio di riferimento in UK per l’importazione e la vendita online delle autentiche specialità gastronomiche del Bel Paese. E non parliamo di prodotti industriali e da supermercato, ma del fiore all’occhiello del Made in Italy, gestito come una famiglia da 8 collaboratori veneti e siciliani.

Lanciata nel 2000 come il primo store di formaggi artigianali italiani a Borough Market, Gastronomica si è trasformata in breve tempo in uno dei più importanti player della City nell’ambito delle forniture alimentari per ristoranti, hotel, pub e Deli di alto profilo a Londra. Non a caso, tra i suoi clienti può vantare Locanda Locatelli, il famoso ristorante stellato del centro.

E da aprile, ha lanciato il nuovo canale online per fare la spesa con consegna a casa propria. Si specializza in salumi, formaggi freschi e stagionati, vino, pasta e birre artigianali, ma ha un catalogo vasto, variegato ed estremamente ricercato.

La sua peculiarità, infatti, è la costante ricerca delle migliori aziende italiane artigianali e locali; talenti sconosciuti scovati con pazienza dal Piemonte alla Sicilia, attraverso piccole fiere di settore.

La scelta di aprire nel Regno Unito si deve all’indiscussa business hospitality del paese, e alla facilità con cui si riesce a fare impresa; ma anche alla forte presenza della comunità italiana, e alla predilezione del popolo britannico per tutto ciò che è italiano. Anzi, negli ultimi anni gli inglesi hanno sviluppato una crescente consapevolezza per la gastronomia nostrana, e si sono fatti pure più esigenti.

Tant’è che tra i prodotti più apprezzati ci sono salsicce toscane e burrata pugliese, consegnata freschissima due volte a settimana direttamente dal caseificio; niente intermediari né grandi distributori a dilatare tempi e costi. Ma il best-seller assoluto è lei: Sua Maestà la mozzarella di bufala. Seguita dai bucatini e dall’immancabile guanciale romano.

Il futuro ha in serbo molte altre novità per deliziare cuori e palati. In seguito all’enorme successo del lancio-test coi tortellini (andati sold-out nel giro di poche ore), dal 5 ottobre Gastronomica annuncia una new entry: la pasta fresca. Tortellini, gnocchi, ravioli, preparati con cura da piccole e piccolissime realtà locali.

Infine, Gastronomica è partner di Too Good To Go, l’iniziativa contro lo spreco del cibo che consente di portarsi a casa un magnifico Magic Box pieno di ogni leccornia a un terzo del prezzo di listino. Un’iniziativa che fa bene all’ambiente e alle tasche, e che ha superato ogni aspettativa.

C’è un mondo intero di italiche squisitezze che vi aspetta. Lo trovate su Gastronomica.co.uk. E in esclusiva per i lettori di Londra da Vivere, vi aspetta uno sconto del 10% su tutto il catalogo, senza limiti di spesa né di scadenza: basta inserire il codice LondraDaVivere10 in fase di checkout.