In arrivo a sud di Londra lo Springfield Village: ecco come si svilupperà il nuovo progetto urbano

367
AEMORGAN

A Londra sta per essere inaugurato un nuovo spazio urbano e si chiamerà Springfield! Sì, avete capito, proprio come l’immaginaria cittadina dei Simpsons ma non avrà nulla a che fare con i nostri simpatici beniamini gialli. Ecco tutti i dettagli.

Come verrà sviluppato lo Springfield Village

Lo Springfield Village nascerà a Tooting, quartiere a sud di Londra, ed è stato definito il “più grande sviluppo urbano” da quando è stato costruito il villaggio olimpico per i Giochi del 2012. Il nuovo insediamento aprirà ufficialmente al pubblico il 5 luglio, con centinaia di case che verranno costruite nei prossimi tre anni.

Entro il 2026 è prevista la costruzione di ben 800 abitazioni, ma non è tutto. Springfield avrà un parco di 32 acri che ospiterà un anfiteatro, un rifugio per i giovani, un caffè e un giardino sensoriale. La maggior parte del parco aprirà quest’estate, mentre l’area rimanente dovrebbe essere aperta al pubblico nell’autunno del prossimo anno. Successivamente nell’area sorgeranno anche negozi, caffetterie, una casa di cura e una scuola.

Da dove nasce il progetto dello Springfield Village

Il nuovissimo villaggio di Springfiled fa parte di un programma per trasformare i servizi di salute mentale nel sud-ovest di Londra. In particolare il progetto mira ad aiutare le persone con malattie mentali a non sentirsi isolate dalla comunità e a destigmatizzare i manicomi. Tutto è partito dall’enorme ristrutturazione da 150 milioni di sterline dello Springfield Hospital che ha visto la costruzione di due nuove strutture per la salute mentale, supervisionate dal South West London e dal St George’s Mental Health NHS Trust.

Mark Winstanley, amministratore delegato dell’ente di beneficenza Rethink Mental Illness, ha dichiarato: “Le persone che necessitano di cure ospedaliere per la salute mentale sono state tradizionalmente isolate dalla comunità locale in ospedali obsoleti che non sono progettati per soddisfare le loro esigenze. Lo Springfield Village è stato costruito con il contributo di persone che soffrono di gravi malattie mentali e ha il potenziale per rompere gli schemi. Il villaggio è il più grande sviluppo urbano di Londra dalle Olimpiadi del 2012 ed è stato progettato in collaborazione con il personale, i pazienti e la popolazione locale“.