Meteo Londra: weekend soleggiato, estivo e gradevole

155
AEMORGAN

Dopo un mese ballerino e umorale, le condizioni meteo si sono finalmente e definitivamente stabilizzate. Questo primo weekend di giugno sarà caratterizzato da un tempo molto mite, con brezza lieve e temperature diurne sopra i 20 gradi. Ecco le buone notizie del Met Office dal 2 al 4 giugno 2023.

La tendenza, da un un paio di settimane, era al miglioramento. Tanto che, la settimana scorsa, ci eravamo spinti a annunciare l’arrivo della bella stagione. E a quanto pare il meteo aveva ragione. Dopo qualche giorno con cieli velati, oggi il sole ha fatto capolino con tutto il suo avvolgente calore. Non ci sono neppure più le nuvole erranti che si vedevano fino a pochi giorni fa.

Questo venerdì sarà caratterizzato da un tempo tanto gradevole quanto monotono. In pratica, al netto di una drizzle impalpabile e di breve durata per alcuni, ci sarà il sole da mane a sera, con una brezza lieve che si fa moderata nel Kent e a ridosso delle coste. La massima si arrampica sui 22 gradi, ma la vera differenza rispetto ai giorni scorsi si nota con le minime, ora fisse sopra i 10 gradi.

In serata, dunque, l’escursione termica porterà in dote parecchia frescura rispetto al giorno, ma nulla che un giubbotto di mezza stagione non possa tenere a bada. In ogni caso, non sono previste precipitazioni: andate al pub in serenità e senza ombrello.

Per sabato, ancora tanto sole e condizioni stabili, in particolar modo nell’Kent orientale, con brezza moderata e persistente sulle coste. Le massime raggiungeranno 22 gloriosi gradi, e resteranno sostanzialmente su questi livelli per i giorni successivi. Sarà l’occasione che aspettavate per fare una gita al lago o un primo tuffo in piscina. Noi in tutta onestà torneremmo volentieri al mare, in una delle località costiere facilmente raggiungibili da Londra.

In serata è possibile che qualche nuvola passeggera possa solcare i cieli, ma sarà un fenomeno del tutto transitorio e soprattutto privo di precipitazioni. Per domenica, le previsioni restano clementi, con una tendenza complessiva ad un generoso soleggiamento che spingerà i termometri verso l’alto. Avremo almeno 21-22 gradi in città; qualcosa in meno nelle zone costiere più ventilate, soggette e venti moderati da nord est. Lì le nuvole potrebbero risultare un po’ più persistenti. Ma il quadro complessivo è largamente positivo: insomma, il tempo di organizzare weekend fuoriporta è davvero giunto.