Londra, effetto Lorenzo: instabile e piovoso durante il weekend

3200
AEMORGAN

Chi sperava nella quiete -per non dire il sole- dopo la tempesta dei giorni scorsi resterà deluso. Per questo weekend, infatti, si prevede instabilità, pioggia, nuvole spesse e venti freddi. Se mai ci fosse stato bisogno di ribadirlo, l’estate è davvero finita.

Il peggio è passato e l’impatto dell’Uragano Lorenzo è stato molto ridotto per il Regno Unito; il grosso dei problemi si è avuto in queste ore nel Galles e in Irlanda dove sono in essere allarmi gialli per Galway, Mayo, Clare, Cork, Kerry e Limerick dalle 18.00 di ieri sera fino alle 3.00 di stamane. Allarmi gialli anche per l’Irlanda del Nord dalle 15.00 alle 22 di ieri e, infine, allarmi per venti forti nella Cornovaglia e in gran parte del Devon così come nel Sud Ovest del Galles dalle 4.00 di stamane fino alle 16.00 di oggi.

“Per quando avrà raggiunto le nostre latitudini,” spiega Andy Page, meteorologo capo del Met Office, “Lorenzo si sarà trasformato in un sistema di bassa pressione che siamo già abituati a vedere in questo periodo dell’anno. Ma i nostri colleghi di Met Éireann si aspettano venti forti e piogge battenti come effetto del suo passaggio sulla Repubblica d’Irlanda. Nel resto del Regno Unito l’impatto sarà minimo, ma abbiamo già emanato avvisi gialli per l’Irlanda del Nord e parti del Sud Ovest del paese e del Sud del Galles.”

“Al momento, i venti più robusti sono attesi nell’Ovest dell’Irlanda, con un rischio di burrasca sulle coste dell’Irlanda del Nord, e venerdì nel Sud del Galles e nel Sud Ovest dell’Inghilterra. La tempesta Lorenzo porterà inoltre tanta pioggia su gran parte del Regno Unito […] fino a metà di venerdì.”

Poi le cose cambieranno un po’, ma neppure più di tanto. In serata flebili cenni di miglioramento, ma i venti resteranno poderosi, soprattutto a ridosso delle coste, e la massima prevista non supererà i 17 gradi.

Sabato i cieli dovrebbero aprirsi un po’, ma nuove piogge intermittenti bagneranno la City entro il tardo pomeriggio e per gran parte della nottata; la domenica mattina stesso copione: tra pioggia alternata a schiarite, sembrerà che il peggio passato, e invece no. In serata, di nuovo vento e pioggia che si protrarranno fino al lunedì mattina quando finalmente si vedrà qualche timido raggio di sole.

Niente che faccia gridare al miracolo, intendiamoci, ma sempre meglio del weekend. L’andamento delle temperature infatti è tutto in calo:

  • Venerdì: 17°-10°
  • Sabato: 16°-11°
  • Domenica: 14°-9°
  • Lunedì: 15°-12°

Il consiglio è di prestare attenzione alle previsioni meteo e di restare aggiornati il più possibile per tutta la durata del weekend, in particolar modo se in programma ci sono spostamenti, gite fuori o mezzi publici da prendere. Il rischio di trovarsi momentaneamente bloccati dalla pioggia è molto concreto.