“The Everyday Heroine”: al via il nuovo concorso fotografico di Youmanity

3226
AEMORGAN

Youmanity, fondata da Angelo Iudice e attiva nel sociale dal 2008, è considerata da molti l’associazione italiana più culturalmente attiva a Londra. Il suo obiettivo principale è quello di promuovere l’importanza delle diversità culturali e dell’inclusione sociale attraverso diversi progetti, tra cui l’annuale concorso fotografico che è arrivato alla sua sesta edizione.

Ogni anno il concorso punta i riflettori su un tema sociale di attualità e, per l’edizione del 2017, è stato scelto quello della discriminazione di genere. La rassegna ha come titolo “The Everyday Heroine” ovvero “Le Eroine di tutti i giorni”, un’espressione emblematica che punta a celebrare l’intero universo femminile troppo spesso sottovalutato e penalizzato rispetto al suo corrispettivo maschile.

Il concorso è aperto a tutti i fotografi creativi, sia a livello professionale che amatoriale, senza nessun limite per quanto riguarda la provenienza geografica. Il soggetto principale dei lavori da presentare è la donna come custode del tessuto della nostra società in quanto fonte di ispirazione, di apprendimento o semplicemente di conforto. Si parla, quindi, delle figure femminili che influenzano la vita di tutti, a partire dalle madri, le sorelle, le amiche, e ancora le insegnanti, le infermiere, i medici o coloro che lavorano nei servizi militari e nei servizi sociali di qualsiasi tipo.

I progetti fotografici hanno l’obiettivo di immortalare queste figure femminili all’opera nella vita di tutti giorni, impegnate in attività ritenute troppo spesso banali e scontate ma senza le quali la società intera non avrebbe modo di esistere. Parliamo di mamme che accudiscono i propri figli e fanno quadrare i conti in casa, di insegnanti che hanno la pazienza di sostenere ed accompagnare gli studenti in un delicato processo formativo, di infermiere che reggono ritmi assurdi per curare i pazienti e di tante tante altre.

In questo modo la rassegna fotografica punta a cancellare lo stereotipo femminile classico, promuovendo un messaggio di uguaglianza tra i sessi e di rivalutazione del ruolo della donna comune nel mondo odierno. L’obiettivo principale della mostra è, quindi, puramente sociale e per questo motivo la partecipazione è totalmente gratuita. L’iscrizione può essere effettuata entro il 16 giugno attraverso il sito internet ufficiale di Youmanity: basterà caricare le proprie generalità, tre foto a tema ed il curriculum vitae.

Le fotografie in concorso saranno successivamente valutate da una giuria di eccellenza che il 26 giugno annuncerà i prossimi vincitori. Gli scatti premiati saranno poi esposti in una mostra collettiva che si terrà nel mese di ottobre in una prestigiosa location a Londra in occasione del “Breast Cancer Awareness Month“, la campagna di sensibilizzazione ai tumori al seno.