“The Italian Foodholic” goes to…”Tavolino”: il ristorante che onora la cucina italiana a Londra

1439
AEMORGAN

Durante il secondo lockdown, ho elaborato una lunga lista di ristoranti che mi ero ripromessa di provare non appena l’hospitality avesse ripreso la regolare attività. Uno di questi era Emilia’s Pasta, un carinissimo ristorante su St Katherine’s Docks, perfetto per “al fresco dining” (che a quanto pare qua in Inghilterra significa “mangiare all’aperto”) con una bellissima vista sul fiume. La recensione di oggi sarebbe dovuta essere su Emilia’s Pasta, se solo non avessi fatto confusione sul giorno in cui avevo prenotato – per farla breve, mi sono presentata al ristorante nel giorno sbagliato. Per miracolo, considerato che era un giorno del fine settimana, io e la mia amica abbiamo avuto la fortuna di trovare un posto da Tavolino, un ristorante che mi era già stato consigliato da una collega. 

Per fortuna siamo cadute in piedi – Tavolino è uno di quei ristoranti che, a mio parere, onora la cucina italiana nel migliore dei modi. La location è una delle caratteristiche che mi ha colpito subito: offre una vista mozzafiato del Tower Bridge con numerosi tavoli all’aperto, che lo rendono il posto perfetto per un pranzo primaverile. Nonostante il primo impatto sia quello di un ristorante molto elegante, l’atmosfera è molto rilassata e casual, e il personale è particolarmente amichevole. Tutti gli ingredienti dei loro piatti sono handmade, inclusa la pasta fresca e il pane. I prodotti utilizzati sono sempre di stagione, provenienti sia dall’Italia che dal Regno Unito.

Il menù fisso non propone specialità tipiche regionali, ma periodicamente vengono inseriti anche dei menù di stagione. Nel mese di Aprile, è stato aggiunto un menù speciale dedicato alla Sicilia, che da brava amante di cibo siciliano dovevo assolutamente assaggiare.

Come antipasto, ho ordinato il caciocavallo fritto servito con miele e aromatizzato al finocchio (£6): un piatto perfetto per chi ama il contrasto di dolce e salato. La frittura era croccante e per niente pesante, e son rimasta soddisfatta dalla porzione. 

Come primo piatto, ho scelto dal menù siciliano i bucatini con pomodorini, gambero rosso e pistacchio (£16.50). Da amante di pesce, ho sempre desiderato trovare pesce fresco qui a Londra e, da questo punto di vista, questa pasta è stata una piacevole sorpresa. Il sapore dei gamberi era predominante e la dolcezza dei pomodorini si sposava alla perfezione. Ho apprezzato molto l’aggiunta della granella di pistacchio, ma il piatto sarebbe stato completo anche senza. 

Ho concluso il pranzo con la mousse al cioccolato e castagne (£7.50). Bellissima presentazione, ma per un gusto personale è quello che ho apprezzato di meno tra i tre piatti. Mi aspettavo una combinazione più bilanciata dei due ingredienti principali, mentre a prevalere era il sapore del cioccolato. Se potessi tornare indietro, proverei sicuramente il gelato all’olio d’oliva, che non ho mai avuto il piacere di assaggiare da nessuna parte.

Tavolino offre opzioni vegetariane e una lista di vini completa. Consiglio questo ristorante a chi è in cerca di una atmosfera casual, che racchiuda la tradizione culinaria italiana in chiave moderna e a prezzi contenuti. 

 

Ma adesso passiamo alle pagelle 🙂

 

Location: 8/10. La vista del Tower Bridge è sicuramente una delle peculiarità di questo ristorante.

 

Menù: 7.5/10 – Ottima idea il menù siciliano, il resto del menù è un po’ più “basic” con opzioni abbastanza comuni.

 

Servizio: 8.5/10 La cameriera che ci ha assistito è stata molto gentile ed accogliente fin da subito. 

 

Conto: 8/10 Abbiamo speso intorno ai £35 a testa per un antipasto diviso, un primo di pesce ed un dolce a testa. Trovo che ci sia un ottimo rapporto qualità/prezzo vista la location centrale e il primo a base di pesce.

Se hai qualche ristorante da consigliarmi, o se al contrario mi vuoi raccontare qualche disavventura in giro per ristoranti, scrivimi sul mio profilo Instagram The Italian Foodaholic! Alla prossima recensione 🙂