Meteo Londra, weekend di ferragosto soleggiato o poco nuvoloso

555
AEMORGAN

Il meteo a Londra per il weekend di ferragosto 2021 prevede parecchio sole, temperature gradevoli e cieli per lo più sgombri o poco nuvolosi. Clima ideale per un tuffo in piscina o una gita fuori porta; da domenica pomeriggio però, arriva l’inversione di tendenza.

Questo venerdì si è aperto con una giornata piacevole, con sole a sprazzi e qualche nembo passeggero. Nel pomeriggio tenderà a farsi più nuvolo a causa di alcuni banchi da ovest; a tratti, l’atmosfera si farà perfino grigia e molto umida. In compenso, la massima non supererà i 24 gradi e venti da sud ovest soffieranno leggeri ma costanti.

In serata comunque, la situazione migliorerà nuovamente e, al netto di qualche banco di nuvole da ovest e brezze gentili, non c’è nulla da segnalare.

Per sabato, ci si aspetta una giornata asciutta con tanto sole soprattutto al mattino; poi solito copione: dopo pranzo le nuvole inizieranno ad accalcarsi, ma senza creare drappi troppo pesanti. Tant’è che in serata la situazione meteorologica tornerà estremamente piacevole, con temperature di 24 gradi di massima e 14 di minima, ma un’umidità a tratti superiore all’85%.

La domenica ferragostana partirà luminosa e priva di precipitazioni, ma ben presto un gruppetto di nuvole ribelli porterà qualche goccia d’acqua di tanto in tanto, soprattutto a nord ovest e nelle prime ore del pomeriggio. Niente che possa impedire una gita fuori porta o un pranzo con gli amici, ma di certo dimenticate piscine e picnic all’aperto.

La tendenza per lunedì è al peggioramento, con temperature in calo e pioggia più persistente proveniente da nord ovest  e -al solito- soprattutto nel pomeriggio. Idem martedì: si partirà con una giornatina promettente, per poi ritrovarsi con nuvole e pioggerelle sparse dopo mezzogiorno. Temperature in calo a partire da domenica sera e per tutto il resto della settimana.

Per il resto, niente allarmi dal Met Office né problemi meteorologici; ma qualcosa, nell’idillio di questa strana estate, sembra già essersi incrinato.