Un’estate di scioperi è in arrivo negli aeroporti inglesi: tutti i dettagli!

20436
AEMORGAN

L’estate dei trasporti aerei inglese sarà molto calda, se non bollente! Basti pensare che i tre aeroporti più trafficati del Regno Unito potrebbero essere colpiti da azioni di sciopero proprio durante la stagione di viaggio più impegnativa dell’anno.

La notizia più preoccupante è quella lanciata dal sindacato Unite che ha addirittura minacciato una possibile chiusura di Heathrow, il più grande aeroporto della Gran Bretagna. Il sindacato ha affermato, infatti, che oltre 4.000 dipendenti, tra cui guardie di sicurezza, ingegneri e personale di servizio passeggeri, sono pronti ad incrociare le braccia in alcuni dei weekend estivi in cui il tasso di viaggi è altissimo.

Gli scioperi sono stati indetti a causa delle forti disparità salariali tra i lavoratori, senza pensare che invece la retribuzione dell’amministratore delegato dell’aeroporto John Holland-Kaye lo scorso anno è arrivata a 4,2 milioni di sterline. I giorni neri per i viaggiatori sono previsti per il 26-27 Luglio, il 5-6 Agosto e il 23-24 Agosto.

La stessa aria di tensione si respira a Gatwick, il secondo aeroporto più trafficato del Regno Unito. Nello specifico i controllori dei bagagli e il personale dei terminal stanno prendendo in considerazione diverse azioni per scioperare contro le retribuzioni attualmente inferiori rispetto ai tassi minimi previsti dalla legge.

Come se non bastasse anche lo staff di check-in di Stansted, terzo aeroporto della Gran Bretagna, giovedì scorso ha annunciato ben 17 giorni di sciopero previsti nel prossimo mese. A protestare in questo caso è il personale che serve la compagnia low cost EasyJet per motivi che riguardano sia la retribuzione minima che le inique condizioni di lavoro.

Insomma, se avete o state progettando una partenza da uno di questi tre aeroporti, vi consigliamo di monitorare scrupolosamente la situazione in quanto la vostra vacanza potrebbe avere un esito tutt’altro che positivo!