5 rovine da visitare a Londra

17505
AEMORGAN

Non solo in Italia è possibile ammirare rovine, frammenti di opere, scavi archeologici o anche spazi lasciati a se stessi, senza ristrutturazioni o personale che ne faccia manutenzione. Anche nella capitale britannica si possono ammirare molti esempi: ecco le 5 rovine più belle da vedere a Londra.

London Wall

Il muro di Londra è una delle strutture più importanti della capitale. Costruite dai Romani tra la fine del secondo secolo e l’inizio del terzo secolo d.C., le mura che fortificavano la città sono state utilizzate anche dai popoli che hanno invaso e comandato la zona successivamente, come i Pitti, i Sassoni e i Vichinghi. Fino al diciottesimo secolo è stato utilizzato e modificato, anche se al giorno d’oggi non è rimasto che qualche pezzo, ammirabile al Museum of London, al Barbican, in London Wall (la strada), a St Alphage Garden e a Tower Hill.

Anfiteatro romano

Altra opera risalente all’Impero romano è l’anfiteatro romano in quella che oggi è Guidhall. Non si sa di preciso se fosse usato per i giochi, i combattimenti animali o le esecuzioni pubbliche, ma sicuramente era un luogo dove veniva riunita la popolazione. Gli scavi hanno portato alla luce le fondamenta e i resti del sistema di drenaggio; tuttavia, le altre parti dell’anfiteatro sono state ricostruite.

london-roman-amphitheatre1

St Dunstan-in-the-East

Dopo il Blitz (bombardamento di Londra durante la Seconda Guerra Mondiale), la maggior parte degli edifici danneggiati sono stati demoliti o ricostruiti. Anche la chiesa di St Dunstan-in-the-East è stata sventrata durante i bombardamenti, ma la sua guglia è rimasta intatta e lasciata in piedi dopo la fine della guerra. Dai primi anni ’70, St Dunstan-in-the-East è diventato un giardino pubblico: un luogo tranquillo e suggestivo che merita una visita.

St Dunstan in the East Garden | London ⛪️🌴🌿#stdunstanintheeast #garden #hiddentreasures #greattips

Una foto pubblicata da Pablo Fernandez-canivell Giner (@pablofcanivell) in data:

Blackfriars Railway Bridge

Sicuramente vi sarà capitato di notare i grandi pilastri rossi che escono dalle acque del Tamigi nei pressi del Blackfriars Railway Bridge. I pilastri sostenevano infatti il primo Blackfriars Railway Bridge, e sono stati conservati per realizzare progetti futuri. Un bel pezzo di storia del Tamigi, insomma.

Lesnes Abbey

Lesnes Abbey è stata commissionata da Richard de Luci nel 1178 come dimostrazione di penitenza per essere stato complice nell’omicidio di Thomas Becket. Nata in maniera poco felice, Lesnes Abbey è sempre stata toccata dalla sfortuna: molti debiti pendevano su di essa, fino alla sua chiusura decisa con la dissoluzione dei monasteri, avvenuta in Inghilterra tra il 1536 e il 1540 per opera di Enrico VIII, una volta proclamatosi capo della Chiesa anglicana. Le rovine dell’abbazia sono affascinanti e meritano una visita.