I cinque posti migliori dove fare l’aperitivo italiano a Londra

67043
AEMORGAN

Esistono prove evidenti in grado di dimostrarci che il nostro ambientamento a Londra procede a gonfie e vele. Una di queste è, senza dubbio, l’assenza di malinconia per quelle cose che nella vita italiana sono fondamentali e tutto d’un tratto scompaiono lasciando vuoti incolmabili. Ad esempio, l’aperitivo.

“Va beh dai”, direte voi, “tanto c’è l’happy hour, il 3 cocktail per 2 dalle 5 alle 7 dal lunedì al venerdì”, mentre cercate di paragonare pere e mele, ma l’aperitivo italiano non si batte e, pure a Londra, con tutti i locali italiani che spuntano come funghi, non è semplice da trovare!

I neo arrivati in città quasi si commuovono quando riescono finalmente a trovare un aperitivo come si deve. A stento ci credono (giustamente!). Così abbiamo deciso di mettere la nostra esperienza e conoscenza per facilitarvi la ricerca evitando due errori fondamentali:

1- scegliere gli aperitivi sponsorizzati come “authentic italian” per poi fare un’ora di tube e trovare mini sandwich col pollo e l’avocado (per quello abbiamo già Pret e le altre millemila catene copia-incolla autoctone)

2- non spendere 30 POUND per due spritz e una ciotola di taralli imbustati

E quindi, ecco la lista dei nostri locali consigliatissimi (ma non spargete troppo la voce):

  • Rosetta ( 38 William IV StreetLondra)

Ogni giovedì dalle 5pm alle 9pm circa, potrete comprare un cocktail e accedere al bandito buffet sul bancone, costituito da affettati, formaggi, pizzette, mini frittate, torte salate e pane fresco. L’ambiente è piccolo, quindi si fanno presto a riempire tavoli e sedie, ma in compenso si trova in pieno centro, vicino a Leicester Square ed è veramente conveniente e di qualità. Inoltre un fun fact è che i due imprenditori cremonesi dietro questo lunch bar sono anche proprietari agricoli dei frutteti e allevamenti da cui vengono le materie prime del loro ristorante.

  • Fratelli la bufala: un nome banale direte voi, una catena che è presente ormai ovunque nel mondo, però anche una garanzia. Ottimo, non solo per la cena, ma anche per aperitivi sia brevi che lunghi. Anche qui, pagando lo spritz, dalle 5.30pm in poi si possono sgranocchiare le prelibatezze napoletane del buffet.

  • Manitoba Tigella: senza dubbio, un ottimo aperitivo ad un prezzo onesto (anche senza promozioni). Gli spritz sono davvero buoni e fra tigelle, gnocco fritto e pizza al taglio, si possono scegliere varie combinazioni con affettati e formaggi. La location è centralissima e si divide su due piani, molto carino e pratico. Anche il menù per pranzo e cena apprezzato. Quando uscite da Tottenham Ct Rd, girate a destra verso New Oxford St e dopo due minuti ve lo trovate sulla sinistra.

  • L’Anima cafè: situato nella City, ha ormai consolidato negli anni la sua fama come posto “in” per gli Italiani di Londra. Un vero e proprio punto di riferimento in città. Aperto dallo chef Francesco Mazzei e arredato dall’architetto Claudio Silvestrin, punta anche questo sull’aperitivo del giovedì dalle 5pm in poi, con libero accesso ad un buffet di cucina meridionale di qualità dopo aver acquistato uno Spritz, un Negroni o una birra.

  • Tuscanic: Nel cuore di Soho, questa piccola merenderia mi è sempre piaciuta per spuntini veloci, merende appunto; sembra proprio di tornare in Toscana dall’arredamento semplice e frugale. Da qualche tempo si sono lanciati anche loro nell’offerta dell’aperitivo dalle 5pm alle 8pm ogni giorno con il 2×1 Spritz + cibo gratis costituito da mini schiacciate toscane ripiene, olive ecc. Penso che sia molto romantico come posto.