Cattedrale di San Paolo a Londra: storia, origini e come visitare una delle cattedrali più belle del mondo!

2889
AEMORGAN

Storia e caratteristiche della Cattedrale di San Paolo, uno dei maggiori monumenti della città di Londra

Una visita a Londra non può definirsi degna di questo nome se non prevede una capatina alquanto approfondita a una delle meraviglie architettoniche della città, ovvero la Cattedrale di San Paolo, nota in inglese come St Paul’s Cathedral.

Centro nevralgico della chiesa anglicana, è la sede del vescovo di Londra, oltre a essere la chiesa madre della diocesi londinese. Sita sulla Ludgate Hill, in quello che è il punto più elevato della City, la chiesa è stata dedicata a San Paolo Apostolo sin dalla costruzione originale, che risale addirittura al 604 d.C.

La struttura attuale, che oltre ai motivi religiosi è quanto rende l’edificio degno di nota e ammirazione in tutto il mondo, è invece molto posteriore: bisogna infatti procedere sin alla fine del 17esimo secolo, quando, come parte dei piani di ricostruzione dopo il Grande Incendio di Londra, Sir Christopher Wren si occupò dei lavori di rifacimento in stile barocco inglese.

Quella della Cattedrale di San Paolo è una storia molto travagliata, costellata da continue ricostruzioni. Se inizialmente il terreno poteva essere stato occupato da un tempio romano a Diana, la prima cattedrale cristiana del 600 era stata dedicata a San Paolo. Un incendio e un’invasione vichinga dopo, attorno all’anno mille venne eradicata dal fuoco anche una terza costruzione. La quarta, nota come Old St. Paul, risale alle fine dell’11esimo secolo, addirittura più alta di quella presente.

Caduta in disuso durante lo Scisma Anglicano, la navata era addirittura usata come piazza di mercato. Durante le guerre civili inglese di metà 600 venne completamente distrutta dalle truppe di Cromwell e solo dopo il grande incendio del 1666 vennero iniziati i lavori di ricostruzioni affidati già in precedenza all’architetto Christopher Wren, che durarono fino al 1710.

Il progetto mischiava Neoclassico, Gotico e Barocco, come simbolo della nuova unità inglese e dei Lumi della nascente filosofia dell’Illuminismo. La famosa cupola, che ha a lungo dominato lo skyline londinese, è composta da tre strati: uno esterno, uno di supporto strutturale e uno interno. Da notare anche la presenza della famosa Golden Gallery, che offre degli splendidi panorami della città, sospesa a circa 85 metri da terra. Meno elevata la Stony Gallery, altrettanto suggestiva.

Gli affreschi e i bassorilievi sono meglio ammirabili dalla Whispering Gallery, a 30 metri dal pavimento. A incorniciare la facciata occidentale due torri campanarie gemelle di 65 metri; la torre a sud-ovest è famosa per le sue scalinate geometriche. In tutto sono presenti circa 300 monumenti nella cattedrale.

Cattedrale di San Paolo Londra: come arrivare, orari e prezzi

Dopo una lunga chiusura dovuta alla pandemia da Covid-19 è tornata la possibilità ammirare le bellezze della cattedrale. Per far ciò è possibile prenotare uno slot temporale della durata di mezz’ora (la prenotazione online è caldamente consigliata) anche poco prima della visita vera e propria, ovviamente previa disponibilità.

I biglietti acquistati per i giorni feriali – ovvero da lunedì a venerdì – includono l’accesso alla cattedrale e alla cripta. I biglietti per il sabato e i giorni festivi includono anche l’accesso alla Stone Gallery e alla Golden Gallery (con alcune restrizioni legate al distanziamento sociale), mentre la Whispering Gallery rimane ancora chiusa.

Prezzi (inclusa sempre l’audio guida e tutti i supporti multimediali):

  • adulti: online 17 sterline, all’ingresso 20 sterline, gruppi (10 o più persone) 17 sterline a testa
  • ridotti (studenti e over 60): online 15 sterline, all’ingresso 17,5 sterline, gruppi (10 o più persone) 15 sterline a testa
  • bambini (6-17 anni): online 7,20 sterline, all’ingresso 8,5 sterline, gruppi (10 o più persone) 7,20 sterline a testa
  • biglietto famigliare (2 adulti + 2 o 3 bambini): online 41,20 sterline, all’ingresso 48,5 sterline
  • biglietto famigliare (1 adulto + 2 o 3 bambini): online 29 sterline, all’ingresso 34 sterline
  • gratuito: disabili e accompagnatori

Come arrivare:

Metropolitana:

  • St Paul’s 2 minuti – Central
  • Mansion House 5 minuti – District e Circle
  • Blackfriars 5 minuti – District e Circle
  • Bank 7 minuti – Central, Northern e Waterloo & City

Bus: 4, 8, 11, 15, 17, 23, 25, 26, 56, 76, 100, 172, 242, 521