Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ATTRAZIONI

Quanti stadi ci sono a Londra? Ecco l’elenco completo!

|
EU Network
AEMORGAN

Amate il calcio, le competizioni sportive in generale e/o i grandi concerti all’aperto? Londra è una delle mete preferite dagli amanti di sport e musica proprio per la quantità di grandi stadi presenti in ogni parte della città. Da Wembley all’Emirates Stadium, alcune strutture sono quasi leggendarie ed è possibile visitarle non solo in occasione di eventi sportivi o musicali, ma anche grazie a tour organizzati disponibili tutto l’anno.

Stadi di Londra: biglietti, dove si trovano e squadre di riferimento

Vediamo insieme l’elenco completo degli stadi di Londra con un po’ di info utili su di loro (e link per approfondire cosa vedere, biglietti dei tour e delle partite).

  1. Wembley Stadium: è il più grande stadio di Londra per capienza (90 mila posti) e secondo in Europa, dopo il Camp Nou di Barcellona. L’attuale Wembley Stadium è stato inaugurato nel 2007, dopo la demolizione del vecchio stadio del 1923. Ospita concerti internazionali, eventi sportivi di calcio, rugby e atletica leggera.
  2. Twickenham Stadium: è il secondo stadio londinese per capienza (oltre 82mila posti) ed è il tempo del rugby inglese, oltre che di grandi concerti. È di proprietà della Rugby Football Union e sede della nazionale di rugby. Il suo nome deriva dal quartiere in cui si trova (Twickenham), a Richmond upon Thames.
  3. Tottenham Hotspur Stadium: con 62.303 spettatori, è lo stadio calcistico londinese più grande per capienza e il secondo di Premier League dopo l’Old Trafford di Manchester. Inaugurato nel 2019, è sede della squadra di calcio Tottenham e si trova nell’omonimo quartiere. È comunemente chiamato anche New White Hart Lane.
  4. Emirates Stadium: aperto nel 2006, è lo stadio dell’Arsenal e si trova a nord di Londra. Ha 60.260 posti a sedere ed è costato 390milioni di sterline. È possibile visitarlo con vari tour organizzati.
  5. Stamford Bridge: situato nel quartiere di Fulham, a ovest di Londra, è lo stadio più antico del Regno Unito (datato 1877) e sede della squadra di calcio Chalsea dai primi del 1900.
  6. Olympic Stadium: costruito in occasione delle Olimpiadi di Londra del 2012, si trova nel Queen Elizabeth II Olympic Park e oggi ospita le partite del West Ham. In origine aveva 80mila posti a sedere, oggi invece 60mila.
  7. Craven Cottage: è lo stadio della squadra di calcio Fulham, situato a 2km dallo Stamford Bridge. Il nome deriva dai terreni, appartenenti al barone William Craven, su cui sorge. È considerato uno degli stadi più belli per la sua posizione a picco sul Tamigi.
  8. The Oval: con 25.500 posti a sedere e sede a Kennington, è lo stadio di Londra più famoso per le competizioni di cricket.
  9. Selhurst Park: progettato da Archibald Leitch (architetto dello Stamford Bridge) e inaugurato nel 1924, è lo stadio del Crystal Palace (chiamati anche Eagles) e si trova nel quartiere di Croydon, a sud di Londra. Ha 25.073 posti a sedere.
  10. The Den: ha poco più di 20mila posti e si trova a Bermondsey, a sud-est di Londra. È sede del Millwall, chiamati anche Lions. Negli anni ’80 divenne famosa la frangia estremista dei loro tifosi, la Millwall Bushwackers, tra gli hooligans più violenti della storia inglese.
  11. Crystal Palace NSC: con 20mila posti, è sede di molte partite di atletica. Si trova a Crystal Palace.
  12. Loftus Road: è uno stadio calcistico da 19.148 posti a sede e si trova a Sheperd’s Bush. Qui giocano i Queens Park Rangers.
  13. Centre Court Wimbledon: è famosissimo per essere il tempio del tennis, dove si tiene il Grande Slam. Si trova nell’omonimo quartiere del sud di Londra e ha 15mila posti.
  14. Griffin Park: è sede del Brentford e si trova in questo quartiere londinese. Ha una capienza di 12.763 posti.
  15. Twickenham Stoop: è uno stadio di rugby con 12.700 posti.
Il tuo voto: 0
Voti totali: 0