Foxhound, Il Pan del Diavolo e Lo Stato Sociale: tre band italiane in concerto a Londra

5639
AEMORGAN

Segnatevi questa data: mercoledì 4 marzo. Questo è il giorno in cui tre band indipendenti italiane si esibiranno in concerto al Dingwalls, locale nel cuore di Camden. I tre gruppi in questione sono, nell’ordine di esibizione: Foxhound, Il Pan del Diavolo e Lo Stato Sociale. Li conoscete? Se la risposta è no ve ne parliamo noi.

I Foxhound hanno rilasciato in maniera autonoma il disco “In Primavera” lo scorso anno, portandolo in tour di 40 date in tutta Italia e partecipando a vari festival. Il disco, un “misto di vibrazioni psichiche e melodie orecchiabili” ha regalato alla band una nomination per gli MTV Avards 2014 nella categoria Best New Generation, e il premio Miglior album auto-prodotto del 2014 della MEI. Un nuovo tour europeo li porterà nel 2015 attraverso il Regno Unito, la Francia, l’Olanda e il Belgio, dove esibiranno un nuovo sound che mischia diversi generi musicali tra il live e l’elettronica, rifuggendo ogni etichetta.

Il Pan del Diavolo è un duo folk-fock formatosi a Palermo nel 2006, che si è fatto conoscere per le sue performance intense ed energetiche, e che gli ha permesso di essere considerato da molti una delle migliori band italiane di oggi. Si sono esibiti al South by Southwest di Austin, Texas, dove hanno avuto un’incredibile accoglienza dal pubblico americano. Il terzo album “FolckRockaBoom” è uscito nel 2014, prodotto dal duo con la collaborazione di Antonio Gramentieri, e mixato da Craig Shumacher nei Wavelab Studios di Tucson, in Arizona. Il duo ha partecipato ad oltre 400 spettacoli e fatto da supporter a band come Gogol Bordello, Fuzztones, Litfiba, Easy star all star, Gnarls Barkley, Bernhof.

Lo Stato Sociale è una band electro-pop formatasi a Bologna nel 2009 da Alberto Cazzola, Lodovico Guenzi e Alberto Guidetti. Nel 2011 si sono aggiunti Enrico Roberto e Francesco Draicchio. Hanno conquistato il pubblico con il primo EP del 2010 “Welfare Pop”, a cui è seguito l’anno dopo “Amore ai tempi dell’Ikea”. Nel 2012 il primo album completo “Turisti della democrazia” è stato seguito da un tour di oltre 200 date in Italia e in Europa. Il secondo album “L’Italia Peggiore”, uscito nel 2014 e realizzato in collaborazione con Er Piotta e Max Collini, ha scalato le classifiche di iTunes piazzandosi al primo posto nella categoria pop ed è stato accompagnato da un tour estivo e uno autunnale che ha registrato il tutto esaurito.

Le porte al Dingwalls apriranno alle 19.30. I biglietti del concerto sono venduti online al prezzo di 15 £ e alla porta 20 £.

Tutte le informazioni sul sito di TIJ EVENTS organizzatore della serata.