Londra in bici, alla scoperta della città su due ruote!

883
AEMORGAN

Esplorare Londra in bicicletta è un ottimo modo per scoprire la città e divertirsi, risparmiando sui trasporti. Dalle piste ciclabili fluviali alle superhighways, dal Lee Valley Park al bike-sharing, ecco tutte le opzioni per girare nella capitale inglese pedalando.

Come tante altre capitali europee, Londra ha investito pesantemente sulle due ruote per rendere la City sempre più bike-friendly e a misura d’uomo. E sebbene la strada sia ancora lunga, negli ultimi 20 anni le cose sono cambiate drasticamente per chi intende fruire della città in modi più ecosostenibili e salutari. Grazie alla creazione di nuove piste ciclabili dedicate e del sistema delle superhighways, varato da Boris Johnson durante gli 8 anni come sindaco della City, è infatti possibile spostarsi da una parte all’altra di Londra in totale sicurezza e senza mai smontare dal sellino; col noleggio Santander Cycles, poi, non serve neppure possederne fisicamente una.

Londra in Bici: Le Basi

La cosa più importante da fare, prima di mettersi alla guida di una bici a Londra, è infilarsi l’elmetto di sicurezza; inoltre non è una cattiva idea indossare elementi catarifrangenti o indumenti riflettenti, e assicurarsi che le luci della propria bici funzionino a dovere prima che sia buio.

Su questa pagina del sito del governo è possibile conoscere tutte le opzioni per gli utenti su due ruote (corsi gratuiti, parcheggi per bici, consigli per la scelta della bici, informazioni su bici+mezzi pubblici e così via). Sul sito TfL dedicato ai ciclisti invece è disponibile un comodo pianificatore di itinerari per buttare giù l’itinerario ottimale da seguire per raggiungere una specifica destinazione in bici.

Bici a Noleggio

Santander Cycles è il sistema pubblico di bike sharing per spostamenti a corto raggio ufficiale di Londra; include una flotta di migliaia di biciclette disponibili nelle stazioni dislocate in tutta la City. Il servizio è aperto anche a turisti e non residenti, ma richiede l’iscrizione prima di poter accedere ai veicoli.

Gli addebiti, basati sull’uso effettivo della bici, sono effettuati attraverso carte credito o debito Visa o MasterCard; sono consigliabili per brevi e saltuari spostamenti, o quando non vi va di camminare. Per affitti a lungo termine o per un’intera giornata, risultano più convenienti i negozi di noleggio tradizionali.

Itinerari Bici Londra

Tra parchi, corsi d’acqua e tour organizzati, Londra può rivelarsi un piccolo paradiso per gli utenti a due ruote. I parchi di Londra includono sempre piste ciclabili dedicate, e in ogni caso -ad esclusione Primrose Hill– tutte le strade sono percorribili su due ruote.

Il Thames Path National Trail permette di sfrecciare lungo sponde del Tamigi, su strade chiuse al traffico; attenzione però a restare nelle aree in cui è specificamente consentito il transito in bici.

Il Lee Valley è una delle mete più amate dai ciclisti, perché dispone di oltre 43 km di piste ciclabili che si snodano nelle vicinanze del velodromo di Londra; qui troverete perfino percorsi riservati alle mountain bike e alle BMX, ma anche corsi di discipline ciclistiche per bambini e adulti. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito ufficiale del Lee Valley Park.

Imperdibile poi una sgambata tra i canali di Londra (Canal & River Trust), il Wandle Trail (una strada chiusa al traffico che segue il fiume Wandle e collegando Wandsworth, Merton, Croydon e Sutton, qui il sito Web ufficiale) e infine il Thames Cultural Cycling Tour coi suoi 27 km di gloriosa storia marittima londinese (qui la mappa in formato PDF).

Bici + Mezzi Pubblici

Le bici pieghevoli sono sempre trasportabili su tutti i mezzi pubblici di Londra senza restrizioni, inclusi battelli, treni locali, DLR, tram; sui bus, invece, è a discrezione del conducente. Quelle non pieghevoli, invece, possono essere portate con sé a bordo dei battelli, e dei treni di superficie e metropolitana; per maggiori informazioni, consultate questa pagina del sito del governo.

Sui treni nazionali, invece, le condizioni cambiano da operatore a operatore; conviene consultare il sito Web della compagnia di volta in volta.