Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/ITINERARI

Nel 2021 verrà inaugurato l’England Coast Path, il percorso costiero più lungo del mondo

|
EU Network
AEMORGAN

Sicuramente con il lockdown tutti abbiamo riscoperto il valore dell’attività fisica all’aperto, che si tratti anche di una semplice passeggiata al parco. Se invece siete tra gli appassionati delle lunghe camminate, tenetevi pronti perché dal 2021 aprirà ufficialmente l’England Coast Path.

Si tratta del percorso costiero più lungo del mondo con le sue 2795 miglia complessive. Il progetto è in preparazione da molto tempo: la sezione inaugurale che da Portland arrivava a Lulworth Cove è stata aperta nel 2012 per consentire agli spettatori di assistere alle gare di vela durante le Olimpiadi di Londra.

Il lungo percorso si snoda lungo la costa partendo dalla piccola cittadina di Gretna sulla costa occidentale fino a Marshall Meadows Bay che rappresenta il punto più settentrionale dell’Inghilterra. Il sentiero comprenderà in tutto 66 sezioni, alcune delle quali già consolidate e battute, altre completamente nuove e mai attraversate a piedi.

L’obiettivo del progetto è stato quello di creare un percorso quanto più vicino possibile al mare, anche se in alcuni punti per la topografia del territorio sarà necessario spingersi all’interno. Ovviamente in tutti i casi sarà entusiasmante passeggiare nel cuore della natura, godendo nel frattempo di panorami suggestivi e mozzafiato.

In attesa dell’inaugurazione dell’intera England Coast Path, per adesso è possibile percorrere due importanti sezioni sud-orientali vicino Londra: un tratto da Camber a Folkstone, e un’altra sezione da Folkstone a Ramsgate lunga la quale è possibile ammirare le bianche scogliere di Dover.

Il tuo voto: 5
Voti totali: 1