I tre migliori ristoranti a basso costo di Londra scelti da chef prestigiosi

2216
AEMORGAN

Ristoranti a basso costo a Londra: i tre migliori

Che a Londra non manchino ristoranti di altissimo livello non è certo una sorpresa per nessuno. E ci mancherebbe altro, visto che stiamo parlando di una delle capitali culturali del mondo. Tuttavia, se è facile mangiare bene spendendo somme considerevoli, non per forza di cose è così ovvio che a Londra si possano trovare anche ristoranti a basso costo soddisfacenti. O quantomeno così gustosi da ricevere le lodi di tre chef di lusso.

Alcuni cuochi molto ammirati della capitale britannica hanno confessato quali sono i luoghi in cui è possibile pranzare a meno di 6 sterline uscendo dal ristorante con un palato più che ringalluzzito.

Ristoranti etnici di qualità low cost a Londra: i consigli degli chef

Jen Café, scelto da Santiago Lastra chef di Kol

Santiago ha affermato di apprezzare particolarmente l’autenticità del locale, gestito in maniera famigliare. Inoltre appare chiaro ai suoi occhi che le persone che vi lavorano hanno molta esperienza: “puoi vedere le signore che preparano ravioli freschi dalla finestra, è un buon segno”.

Di solito il ristorante è molto frequentato. Non così tanto da essere fastidioso, quanto basta per sentirsi a casa: una sensazione acuita anche dagli interni semplici e dall’ospitalità manifestata dal personale. I proprietari inoltre sono amabili, velocissimi e con un ottimo senso dell’umorismo. E, cosa più importante, hanno un gran rispetto per gli ingredienti di qualità e il prezzo è molto buono per quel che si può mangiare.

L’ordine usuale dello chef consiste molto semplicemente in un piatto di ravioli alle verdure e uno al maiale fritto.

Roti King, scelto da Gopal Krishnan chef di Attawa

Il Roti King è un ristorante malese che propone molto piatti che ricordano la patria di Gopal, dato che c’è una grande comunità indiana che nel corso degli anni ha influenzato la cucina malese.

L’architettura del posto non è niente di cui parlare, anche perché il cibo è di ottimo livello. In quanto vegetariano Gopal ordina quasi sempre lo stesso piatto di roti canai, una sorta di focaccia al burro, accompagnato da un piatto di dhal molto generoso.

Tra le altre pietanze consigliate ci sono il roti al formaggio e un roti dessert riempito con una crema al cocco.

Tasty African, scelto da Adejoké Bakare chef di Chishuru

Lo chef confessa di amare molto i pasticci di carne del ristorante, fatti con manzo brasato nelle spezie, carote, patate e sugo. Costano solo 1 sterlina e mezzo ma sono davvero deliziosi e gli ricordano l’infanzia in Nigeria.

Infatti questo tipo di rosticceria è molto simile a una catena di fast-food nigeriana chiamata Mr Bigg’s, la versione locale di McDonald’s: “Mangiarne uno è come addentare un Bic Mac dopo un lungo periodo di astinenza”.

E come dolce Adejoké rivela di apprezzare molto i puff puffs, palline fritte di farina: solo 1 sterlina per 4 pezzi, un vero affare.