Al British Museum la mostra più grande di sempre dedicata a Stonehenge!

809
AEMORGAN

Da pochi giorni il British Museum ospita la mostra più grande di sempre dedicata alla storia di Stonehenge e a tutte le leggende millenarie ad esso collegate. Curata da Jennifer Wexler e Neil Wilkin, “The world of Stonehenge” sarà aperta al pubblico fino al 17 luglio ed ha l’obiettivo di chiarire i segreti nascosti dietro il maestoso complesso megalitico.

Che cos’è e cosa rappresenta Stonehenge

Stonehenge è un sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury nello Wiltshire, in Inghilterra. Si tratta del più celebre e imponente cromlech esistente, ovvero “circolo di pietra” in bretone, ed è composto da un insieme circolare di colossali blocchi squadrati infissi nel terreno e sormontati da architravi orizzontali di collegamento.

Il sito è circondato da un fossato che delimitava probabilmente un’area sacra legata al culto del Sole.  Secondo molti studiosi il complesso serviva a calcolare il ciclo solare e consentiva di individuare il solstizio d’inverno (21 dicembre) e quello d’estate (21 giugno).

Cosa vedere al “The world of Stonehenge”

“The world of Stonehenge” segue la storia della Gran Bretagna e in generale dell’Europa dal 4000 al 1000 a.C. La mostra raccoglie un elenco vastissimo di oggetti relativi all’età del Neolitico così da capire le tradizioni e i miti dell’epoca storica in cui fu costruito Stonehenge.

Per la prima volta sono esposti ben 430 reperti archeologici provenienti da tutto il continente europeo tra cui asce in pietra levigata e splendidi gioielli e copricapo in oro. Tra gli elementi di punta c’è da menzionare il “Nebra Sky Disc“, la mappa stellare più antica del mondo, e il “Seahenge“. Si tratta di un cerchio in legno risalente a 4.000 anni fa che rappresenta una sorta di modello in miniatura di Stonehenge.

Quando e come accedere alla mostra

La mostra “The world of Stonehenge” è aperta al pubblico presso il British Museum tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00 fino al 17 luglio 2022. È possibili acquistare il proprio biglietto sul sito ufficiale del museo: il ticket per gli adulti ammonta a £ 20, mentre l’accesso per i minori di 16 anni è gratuito.