Logo Londra Da Vivere
TEMPO-LIBERO/MOSTRE

La Biennale del Design di Londra, un evento imperdibile alla Somerset House

|
EU Network

Il 4 Settembre scorso è stata inaugurata la seconda edizione della Biennale del Design di Londra 2018 alla Somerset House, sulla riva nord del Tamigi. Quest’anno quaranta nazioni si confrontano sul tema che prende il nome di “Emotional States” attraverso installazioni, opere d’arte, prototipi e progetti che arrivano da ogni angolo del mondo.

Il tema di questa edizione prende spunto dall’opera di Charles Darwin “L’espressione dei sentimenti nell’uomo e negli animali”: in essa il biologo dimostrava la tesi secondo la quale la vita è influenzata dall’arte e dal design, originando le sette espressioni emotive di rabbia, disprezzo, disgusto, paura, felicità, tristezza e sorpresa. In mezzo a padiglioni di ogni tipo, rappresentazioni in realtà virtuale ma anche installazioni digitali, i visitatori potranno essere protagonisti con i lavori realizzati da architetti, designer, scienziati, artisti e scrittori.

Impossibile non soffermarsi nel padiglione che ospita uno studio ideato tra New York ed Hong Kong e che invita i visitatori a grattare ed annusare per scoprire i diversi profumi della storia della Cina. Sempre di origine cinese è l’installazione progettata da LanD Studio che punta i riflettori sul significato emotivo del grande ponte sul Fiume Yangtze, simbolo dello sviluppo tecnologico della nazione.

Di grande impatto l’installazione australiana “Full Spectrum” disegnata da Flynn Talbot: l’opera è una scintillante bandiera arcobaleno in fibra ottica che ha come obiettivo quello di celebrare le leggi sulle unioni civili in Australia. Il padiglione temporaneo libanese prende il nome, invece, di “The Silent Room” e rappresenta un vero e proprio angolo felice in cui sono neutralizzati i rumori e il caos della città.

Per quanto riguarda l’Italia, i visitatori potranno ammirare una selezione di 24 disegni tratti dal libro “L’Architettura degli Alberi” di Cesare Leonardi e Franca Stagi: le opere rappresentano diverse specie arboree che si trovano sui monti dell’Appennino, tutti realizzati prendendo come riferimento degli scatti fotografici.

La Biennale del Design di Londra sarà aperta fino al 23 Settembre: è possibile visitarla tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, con un orario prolungato fino alle 21.00 ogni giovedì e venerdì. I biglietti di entrata ammontano a £ 19.50 ed è possibile acquistarli sul sito ufficiale dell’evento.

Quando e dove: Dal 4 al 23 Settembre 2018 al Somerset House, Strand, London WC2R 1LA, UK.

Info: http://www.londondesignbiennale.com/

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0