Al National Gallery di Londra una mostra unica dedicata a Raffaello!

1485
AEMORGAN

La National Gallery di Londra è pronta ad ospitare una delle prime mostre dedicate a Raffaello, pittore e architetto italiano fra i più celebri del Rinascimento. L’esposizione si intitola “The Credit Suisse Exhibition: Raphael” e doveva essere inaugurata nel 2020 in occasione del 500° anniversario della morte dell’artista. Dopo due anni di ritardo, la mostra finalmente sarà aperta al pubblico a partire dal prossimo 9 Aprile fino al 31 Luglio.

La raccolta delle opere

La mostra dedicata a Raffaello è curata da professionisti del calibro di David Ekserdjian, professore di Storia dell’arte e del cinema all’Università di Leicester, e Tom Henry, professore di Storia dell’Arte all’Università del Kent. Per la National Gallery il responsabile è il dottor Matthias Wivel, curatore di Aud Jebsen per la pittura italiana del Cinquecento.

Si tratta di una delle prime esposizioni ad esplorare la carriera completa e prolifica dell’artista italiano. Al suo interno è possibile esaminare non solo i suoi celebri dipinti e disegni, ma anche il suo lavoro nell’architettura, nella poesia, nella scultura e negli arazzi. Le opere sono tantissime e provengono da diverse parti del mondo. Sono presenti prestiti del Louvre, della National Gallery of Art, di Washington, del Museo del Prado, del Museo degli Uffizi e dei Musei Vaticani.

Le sezioni della mostra

La mostra è cronologica con una divisione in sezioni inerenti alle diverse fasi della vita di Raffaello. Si parte con la sezione dedicata ai primi lavori dell’artista realizzati nelle Marche e nella sua città natale Urbino. Tra questi sono inclusi i disegni per la sua “Pala d’altare di San Nicola da Tolentino “.

Si passa, poi, al suo periodo a Firenze e ad una rara raccolta di dipinti della “Vergine col Bambino”. Segue una sezione sull’arrivo di Raffaello a Roma e della sua collaborazione con il banchiere Agostino Chigi. In quegli anni il pittore esplorò altri suoi talenti diventando un artista versatile e multiforme. È qui che sono raccolti lavori inerenti all’incisione, all’arte decorativa, agli arazzi e all’architettura in generale.

Info pratiche sulla mostra

“The Credit Suisse Exhibition: Raphael” aprirà al pubblico il prossimo 9 Aprile e sarà disponibile fino al 31 Luglio. Le visite sono previste per l’intera settimana, dal lunedì alla domenica.

È possibile acquistare il proprio biglietto sul sito ufficiale della National Gallery. Il prezzo standard del ticket ammonta a £ 24, mentre per i soci della galleria l’entrata è gratuita.