Star Wars: The Last Jedi in Imax allo Science Museum dal 14 dicembre

6304
AEMORGAN

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana… o meglio fra qualche mese, a Londra, come nel resto del mondo, arriverà nei cinema il nuovo episodio della saga cinematografica fantascientifica più amata di tutti i tempi: Star Wars: The Last Jedi.

Il secondo capitolo della terza trilogia (e ottavo episodio della serie ufficiale, se si esclude lo spin-off Rogue One e lo spaventoso special natalizio televisivo) arriverà nei cinema di tutta Londra il 14 dicembre. Ma c’è un cinema in particolare dove molti attendono il grande debutto: lo schermo Imax dello Science Museum.

Come? Non sapevate che allo Science Museum proiettassero film? In effetti è una cosa recente. La programmazione cinematografica del museo di South Kensington è stata avviata con successo tre anni fa, con la proiezione di Interstellar. E, dato il tema del museo, quasi sempre prevede film dal tema storico, scientifico e fantascientifico.

Lo schermo Imax è sicuramente il luogo migliore dove apprezzare tutta la tecnologia della cinematografia moderna: a partire da una risoluzione video dieci volte superiore a uno schermo convenzionale, in formato 70 mm, dalle dimensioni colossali, pari a quelle di 4 bus a due piani uno sopra l’altro. Per una galassia grande, ci vuole uno schermo grande.

Da sottolineare, però, che nella sala Imax dello Science Museum i film non vengono proiettati in 3D (come ad esempio al BFI Imax di Waterloo), ma solo in 2D. Si tratta comunque di una esperienza senza precedenti. E, a quanto pare, sarà comunque l’unico schermo Imax in tutto il Regno Unito a proiettare l’ultimo film della saga di Star Wars.

I biglietti sono già online sul sito ufficiale del museo, al prezzo di £16.50 per gli adulti, con riduzione per studenti, bambini e anziani. Inoltre per la serata d’apertura è prevista una doppia proiezione che anticiperà il capitolo VII (The Force Awakens) al nuovo episodio. Per poter accedervi, occorre registrarsi per la lista d’attesa.

Andate, e che la Forza sia con voi.