Natale a Londra 2017: i migliori ristoranti dove mangiare

21698
AEMORGAN

Pensate che sia troppo presto per pensare al Natale? Niente affatto: a Londra si incominciano già a vedere i primi addobbi natalizi e sono state già annunciate le date delle accensioni delle luci nelle principali vie della città. Trascorrere il Natale 2017 è sicuramente una delle esperienze più belle che si possono vivere, in quanto la capitale britannica, tra piste di pattinaggio, villaggi di Babbo Natale, mercatini, eventi, concerti, spettacoli teatrali, corsa all’acquisto dei regali e decorazioni diventa quasi magica.

Il giorno di Natale, poi, l’atmosfera diventa surreale: il 25 dicembre è l’unico momento in cui la città si ferma in toto, in cui la frenesia dà spazio alla tranquillità e all’allegria in famiglia. Di conseguenza, mangiare fuori a Londra il giorno di Natale può non essere così scontato; molti ristoranti saranno chiusi, ma non disperate: è sempre possibile trovare locali che organizzano il Christams Lunch, il pranzo natalizio con piatti tipici della tradizione inglese… l’importante è prenotare in anticipo! Ecco una guida ai migliori ristoranti da provare per Natale 2017 a Londra.

25 dicembre 2017 a Londra: il menu del pranzo di Natale

Se siete a Londra per Natale non potete non provare il tipico menu natalizio che si prepara nella maggior parte delle case inglesi. Anche se non ai livelli dei nostri pranzi (difficilmente battibili), il pranzo di Natale è molto ricco anche a Londra e propone ottime pietanze.

Il tipico menù del pranzo di Natale, infatti, include: tacchino arrosto con verdure e “with all the trimmings” (con tutto il resto), cioè carote e piselli, ripieni e a volte salsicce e bacon, servito con brad sauce – briciole di pane inzuppate in una crema ottenuta con latte, pepe, chiodo di garofano, cipolla e burro, con l’aggiunta di panna o mascarpone e noce moscata –  e cranberry sauce – salsa a base di mirtilli rossi. Tradizione vuole che si mangino i cavoletti di Bruxelles, che però non tutti amano (come da noi le lenticchie). Il dolce tipico è invece il Christmas pudding, dolce dalla forma rotanda a base di uova, frutta candita, rum, spezie e mandorle.

Ovviamente non scordatevi di acquistare i cracker, che nonostante il nome, non sono da mangiare, ma sono dei tubi di cartone ricoperti di carta colorata e confezionati a forma di caramella, che si spezzano con un “crack” (da qui il nome) tirandone le estremità. Al loro interno, troverete un cappello e una coroncina di carta, un piccolo giocattolo e una filastrocca o battuta da leggere ad alta voce. Per sperimentare l’atmosfera 100% British, dovete indossare la coroncina di carta per tutto il pranzo!

Dove andare a Londra per Natale: i ristoranti aperti per il pranzo di Natale

Ecco una lista di ristoranti in cui è generalmente possibile prenotare per il pranzo di Natale.

Bar Boulud

Il menu di Natale include salmone affumicato, risotto al tartufo, foie gras, seguito da arrosto, filetto di manzo, aragosta o, per i vegetariani, cavatelli alla ricotta con funghi, tartufo nero e crema di parmigiano. Lo scorso anno il menu costava £88 a persona.

Cinnamon Club

Famoso ristorante indiano di Londra, situato in un edificio vittoriano di grande importanza storica, prevede un menu di Natale che include petto d’anatra con spezie indiane, Tandoori e Christmas pudding con garam marsala. Buono anche l’agnello. Il menu di Natale costa sulle 100 sterline a persona.

Darbaar Restaurant

Altro ristorante indiano che ha aperto proprio lo scorso anno il 25 dicembre, quest’anno festeggerà il primo anno di attività con cocktail natalizi, granchio al chilli, zuppa al latte di cocco o al cumino, kebab e tandoori e anatra. Come dolci, non mancheranno pudding alle noci con crema pasticcera alle rose. Pranzo di Natale da 85 sterline a persona.

Dean Street Townhouse

Per un pranzo tipicamente British, questo è il ristorante che fa al caso vostro. Il menu del pranzo di Natale dovrebbe includere bicchiere di champagne, caffé, mince pies e tartufi, oltre a tutti i piatti della tradizione britannica, dall’anatra al tacchino, dall’anguilla affumicata all’arrosto.

Colony Grill Room at The Beaumont

Upmarket Beaumont Hotel è un ristornate molte elegante, che generalmente offre menu à la carte in offerta per il giorno di Natale, con un piatto speciale a base di tacchino. Troverete anche sandwich americani e piatti del giorno da non perdere.

Grazing Goat

Questo gastropub situato nel posh Portman Village offre un gustoso menu di Natale, che generalmente include zuppa alla zucca, tacchino tradizionale, Christmas pudding, torta alle pere e miele e pudding alla cioccolata calda e mandorle. Menu da £85.

Orange Public House & Hotel

Un bellissimo ristorante in cui trascorrere le festività, propone per Natale un menu con crocchette di carpaccio al polpo, ma anche tacchino, patate, carciofi con mozzarella, cavolo rosso e granola di pistacchio. Menu da £85 a persona.

Almeida

Se vi piace la cucina francese moderna, vi conviene provare questo elegante ristornate francese. Per il pranzo di Natale sarete sorpresi con crema du barry, ossia una zuppa al cavolo, seguita da fois gras e mezza aragosta con burro alle erbe. Anche in questo caso non mancherà il petto di tacchino servito con succo di tartufo, mentre per dessert il piatto forte è un dolce al cioccolato con gelato. Menu da £85.

The Spaniards Inn

Vi piacerebbe trascorrere il Natale in uno dei pub più caratteristici di Londra? Allora fa al caso vostro Spaniards Inn, uno dei locali più antichi della capitale. Il menu del pranzo di Natale dovrebbe includere tre-cinque portate personalizzabili, che includono anche una zuppa al tartufo e un piatto di maiale e fichi. Non mancheranno poi il tacchino arrosto with all the trimmings o l’alternativa di pesce con il granchio. C’è anche un menu per bambini a 25 sterline. Prezzi sulle 70 sterline per gli adulti.

Hoxton Grill

Il ristornate dell’Hoxton Hotel è un’altra valida alternativa per il 25 dicembre. Oltre ai classici piatti, primo tra tutti il tacchino, il menu include zuppa di zucca e patate dolci, filetto di manzo con tartufo oppure spigola con risotto all’orzo. Buoni anche dessert, come la mousse al cioccolato fondente all’arancia e mince pies. Trovate anche soluzioni per vegetariani. Menu da 80 sterline a persona.