Prezzi della birra a Londra: “la pinta potrebbe arrivare presto a £7”

1344
AEMORGAN

Fonti dall’industria ammoniscono che prezzo il prezzo della pinta a Londra potrebbe arrivare a ben £7, con aumenti generalizzati sulla bionda di 50p a bicchiere in tutto il Regno Unito. Sono gli effetti dell’inflazione, della pandemia e dell’aumento dei costi delle materie prime.

Per fronteggiare il periodo di crisi, alcuni pub della capitale sono stati costretti ad aumentare il costo della pinta oltre le £6, e a quanto pare questa misura potrebbe non bastare. I leader dell’industria e le associazioni di settore infatti ritengono che l’inflazione galoppante al 10% si tradurrà ben presto in un aumento dei costi per le persone di circa 40-50p a boccale.

È a Londra, però, che il caro prezzi si sentirà di più. Già prima della pandemia, La British Beer and Pub Association certificava che il costo medio per un bicchiere di birra è di £4.07 in UK e di £4.84 a Londra; questo, quando l’inflazione correva a tassi più umani compresi tra il 7% e il 9%.

“Il settore è in disperato bisogno di ripresa” ha dichiarato Clive Watson del City Pub Group. “Ma la strada è ancora tutta in salita.” Stando a quel che si legge online, infatti, City Pub Group è riuscito ad accaparrarsi il 70% delle forniture a prezzo bloccato per i prossimi 3 anni, e questo dovrebbe allontanare lo spettro degli aumenti almeno nel brevissimo periodo; ma l’ammissione a mezza voce è che prima o poi, l’aumento arriverà e sarà generalizzato. Una pinta potrebbe aumentare di 40p (cioè più dei 30p che City Pub Group stimava solo lo scorso ottobre), mentre il prezzo di un hamburger potrebbe lievitare di £1.50.

“Per rimettere in piedi la Gran Bretagna, per dire così, il settore dell’ hospitality è assolutamente vitale” ha chiosato Watson; “un sacco di attività economiche inclusa la nostra hanno bisogno di persone che vengano a Londra per stare sulle loro scrivanie. È davvero un driver chiave da qui in avanti.”

Ecco perché non sorprende la pressione per l’annullamento delle restrizioni, ed ecco perché il lavoro da remoto non piace alla politica. Inoltre, le associazioni sperano di mantenere i livelli di VAT attuali al 12.5%, contro il 20% che dovrebbe scattare in primavera.

Secondo insider dell’industria, hospitality e turismo sono crollati dell’85% rispetto ai livelli pre-pandemici a Londra e nel sud est del paese; la speranza è che il ritorno alla normalità possa ridare fiato ad un’economica in affanno.