“Lucky Cat”, il ristorante di Gordon Ramsay a Londra ispirato alla Tokyo anni 30

6322
AEMORGAN

Forse non tutti sanno che a Londra, città che offre un ampio ventaglio di proposte culinarie per tutte le tasche, dai ristoranti stellati allo street food più gustoso, è attivo uno dei ristoranti più interessanti firmato Gordon Ramsay.

Il Lucky Cat, così si chiama la Mecca di tutti i food-addicted londinesi, ha aperto nel 2019, 21 anni dopo l’inaugurazione del primo ristorante di bandiera di Gordon Ramsay, a Chelsea, alla quale ne sono seguite molte altre, anche all’estero.

Il locale sito a Mayfair ha preso il posto del Maze, il quale ha chiuso pochi giorni fa dopo essere stato insignito di una stella Michelin dal 2006 al 2015. Sin da subito, l’irascibile chef aveva dichiarato che il design di questo ristorante si sarebbe ispirato ai pub della Tokyo degli anni ’30. E così è stato.

Il Lucky Cat è stato descritto come un autentico ristorante asiatico e un’eccitante lounge notturna; neanche a dirlo, il nome del locale deriva dal popolare portafortuna asiatico a forma di gatto dalla zampa semovente.

All’epoca dell’inaugurazione, Gordon Ramsay affermò inoltre: “Non vedo l’ora di aprire le porte del Lucky Cat e portare i sapori e la cultura asiatica a Mayfair. Posso dire in tutta onestà che non ci sarà un brutto posto in tutto il locale: ogni tavolo godrà di una vista eccezionale e ogni ospite avrà l’occasione di provare qualcosa di speciale.”

A occuparsi del menu c’è lo chef Ben Orpwood, il quale si descrive come un maniaco del tofu e ciò depone che, come in molti altri ristoranti di proprietà di Ramsay, c’è una particolare attenzione per le opzioni vegane.

Un cambio di direzione, quello del noto chef, che ha fatto seguito ad alcune criticatissime esternazioni contro il cibo vegano e gli aderenti a questa scelta di vita-alimentare. Forse anche perché si tratta di un mercato in rapida espansione che fa gola anche a uno chef e imprenditore navigato come il conduttore di Hell’s Kitchen.

La descrizione vi ha incuriosito? Allora correte subito a dare un’occhiata al sito e al menù: https://www.gordonramsayrestaurants.com/lucky-cat/