I migliori 7 ristoranti gluten-free di Londra

13458
AEMORGAN

La dieta che prevede l’esclusione di glutine è ormai largamente diffusa e conosciuta, ma non bisogna dimenticarsi che molte persone che mangiano alimenti e pietanze prive di glutine (gluten-free) sono affette da celiachia, una malattia immunomediata causata da una reazione ad una proteina presente nel grano e in altri cereali comuni, come orzo e segale.

Il problema maggiore per chi non mangia glutine rimane quello di trovare ristoranti che offrano un menù gluten free vero e ricco. Ecco allora i migliori ristoranti e caffè gluten-free di Londra:

1.Artisian Gluten Free Bakery

Aperto ogni giorno per colazione, pranzo e l’afternoon tea, questo locale di Islington offre una varietà di prodotti senza glutine preparati artigianalmente in una cucina in cui non c’è il rischio di contaminazione. Il menù comprende lasagne, pizza, cheesburger, salsicce e patate e ovviamente vari tipi di pane e prodotti da forno privi di glutine.

2. M restaurant

Sì il nome è strano, M. A Londra sono presenti tre ristoranti M e quello in Victoria Street ha anche un menù di raw food (cibo crudo) 100% gluten free: sashimi, tempura, spaghetti di zucchine serviti con manzo proveniente da Francia, Sud Africa o Australia . Aperto a gennaio 2016, è stato inserito subito selezionato fra i candidati di “Best New Restaurant 2016”. Non tra i più economici, ma ne vale la pena.

3. Casita andina

Come suggerisce il nome, la cucina di questo ristorante situato a Soho, è peruviana, ed è anche gluten free. Dietro al progetto c’è Martin Morales, chef peruviano che ha lanciato anche Ceviche Soho e Ceviche Old Street. Come afferma Morales, la cucina peruviana tende a non usare farina, ed inoltre la scelta di offrire pietanze leggere senza glutine ha l’obiettivo di sperimentare una migliore esperienza culinaria. Molti degli ingredienti di Casita andina  arrivano direttamente dal Perù, come il cioccolato.

4. Stingray Cafe

Se si vuole tornare invece alla cara e amata cucina italiana lo Stingray Cafè a Tufnell Park è il luogo giusto. Non solo pasta senza glutine (rigatoni all’arrabbiata, alla bolognese e alla puttanesca), ma anche pizza, calamari e birra. Per andare incontro ai gusti inglesi nel menù è presente anche la pizza hawaiian, ossia quella con l’ananas, ma tutto a modici prezzi.

5. The Good Life Eatery

Il motto di The good Life Eatery, nato nel 2013 dall’idea di due amiche, Yasmine Larizadeh e Shirin Kouros è:”Keep it simple. Keep it clear“. Con un menù adatto a vegetariani, vegani e celiaci si va dai noodles di zucchine ai brownies di cioccolato, gluten-free. Prodotti locali, no wi-fi, frullati di frutta per tutti. The Good Life Eatery si trova in tre locations: Belgravia, Chelsea e Marylebone Lane.

6. Niche

Niche, ristorante indipendente, ossia non facente parte di una catena, che si trova ad Islington vicino alla stazione di Angel, serve “good honest British comfort food” con un tocco moderno. Il nome del locale (“nicchia” in italiano) deriva dal fatto che qualsiasi piatto nel menù è privo di glutine, ma non si direbbe. Niche è inoltre il primo ristorante londinese 100% gluten-free riconosciuto da Coeliac UK.

7. Indigo

Con un menù interamente privo di glutine e di latticini, Indigo è un ristorante che rispetta la tradizione inglese aggiungendo un tocco di innovazione. Nel cuore di Aldwych si trova l’hotel One Aldwych e al suo interno si trova il ristorante, aperto tutta la settimana. Il luogo perfetto per una cena dopo aver visto uno spettacolo in uno dei numerosi teatri presenti nella zona.