“The Italian Foodaholic” goes to…”081 Pizzeria”: il regno della pizza gourmet a Peckham

652
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù. Benvenuti nella mia rubrica 🙂

 

Se negli anni passati ho sempre preferito provare ristoranti in Central London, un po’ per comodità, un po’ per la convinzione che in centro ci fossero quelli migliori, nell’ultimo periodo ho (in parte) cambiato idea. Con questo non dico che preferisca farmi un’ora di metro per andare a mangiare fuori (cosa che, volente o nolente, mi ritrovo a fare spesso). Voglio solo dire che per certi posti vale la pena fare un lungo tragitto.

Un posto che conferma pienamente questa teoria è 081 Pizzeria a Peckham Levels, nel sud est di Londra. L’alta qualità del cibo e l’ottimo rapporto qualità-prezzo di questa pizzeria,  sono ragioni più che sufficienti a giustificare i tre cambi di metro e pullman necessari per arrivarci – e sono certa di non essere l’unica!

Peckham Levels è un centro ricreativo nella zona di Peckham che ospita locali di street food, drink, musica e tanto altro. 081 è entrato a far parte del complesso a Maggio del 2021. Nonostante la sua giovane vita è, a mio parere, al livello di tante altre pizzerie “storiche” di Londra. Il menù, dagli antipasti alle pizze gourmet, è davvero creativo e lo rende unico nel suo genere.

Nelle due volte in cui sono stata da 081 pizzeria di Londra ho provato diverse cose. Il menù comprende, oltre che le pizze, le “tapas”, antipasti fritti ispirati alla tradizione napoletana e del sud Italia, e i “pizza bun”, dei panini fatti con l’impasto della pizza, fritti e ripieni (da evitare se siete a dieta…). Nella mia ultima visita ho assaggiato l’arancina classica (£3.50), la frittatina di pasta con carne macinata e besciamella (£3.50) e il pizza bun con mortadella e burrata (£6.50). Dopo tutti questi antipasti ero già K.O., ma ciò non mi ha impedito di mangiare anche la pizza!

Il menù delle pizze include sempre delle “weekly specials”, ovvero delle pizze settimanali che cambiano a rotazione. Una di quelle che ho amato di più è sicuramente la parmigiana (£10) con sugo di pomodoro e melanzane fritte. Tra le stagionali, buonissima la “purple swag” con base di crema di radicchio, mozzarella, gorgonzola, noci e speck. L’impasto è napoletano ma rimane molto leggero. I bordi, infatti, non sono eccessivamente grossi.

Anche per quanto riguarda i dolci, 081 si contraddistingue con opzioni un po’ più particolari rispetto alla norma. Un esempio? Le mini bombe al pistacchio (£4.50) e il babà al rum (£5.50). Se avete letto le mie recensioni precedenti, saprete senz’altro della mia costante insoddisfazione per i dolci nei ristoranti, ma in questo caso non mi posso proprio lamentare (quando vedo pistacchio impazzisco!)

Arrivati a questo punto della lettura avrete capito che la mia esperienza da 081 è più che positiva. Ecco i voti per referenza:

Menù – 9/10 – molto ricercato, specialmente per quanto riguarda gli antipasti, che in molte pizzerie sono piuttosto banali
Location – 7/10 Trovandosi all’interno di Peckham Levels, non è possibile prenotare o riservare i tavoli, e specialmente nei weekend è abbastanza affollato
Servizio – 8.5/10 Andrea, fondatore e pizza chef, è sempre amichevole e disponibile
Conto –  8.5/10 Prezzi decisamente più bassi della media londinese!