“The Italian Foodaholic” goes to… “San Carlo Cicchetti”: il ristorante dedicato alle famose tapas veneziane

1198
AEMORGAN

Il mio nome è Elisabetta e nel Gennaio 2021 ho aperto The Italian Foodaholic – un food blog su Instagram in cui recensisco locali italiani a Londra. Il mio obbiettivo è di trovare ristoranti che rappresentino al meglio le nostre tradizioni culinarie, ma soprattutto, ristoranti che non abbiano la pasta col pollo sul menù. Benvenuti nella mia rubrica 🙂

 

Se pensate che le tapas appartengano soltanto alla cucina spagnola… potreste sbagliarvi! Infatti, qui a Londra stanno spopolando i ristoranti che propongono tapas in versione italiana – in altre parole, menù con piccoli piatti “to share”, da dividere. Questo non riguarda solo antipasti, ma tutte le portate del menù.

Ammetto che inizialmente non ero particolarmente entusiasta di questa modalità, perché mi sembrava di mangiare di meno spendendo il doppio. Però, se da una parte sono rimasta di questa opinione, dall’altra ho deciso di lasciarmi andare a questo trend, perché dà la possibilità di assaggiare tante cose diverse – cosa che, con porzioni normali, non sarebbe possibile.

Uno dei ristoranti che si focalizza su questo tipo di dining è Cicchetti, ispirato alle famose “tapas” veneziane, e appartenente alla nota compagnia di ristoranti “San Carlo”. Ricordavo di essere stata in questo ristorante appena arrivata a Londra, ed ero molto curiosa di scoprire se il mio giudizio, allora positivo, sarebbe stato riconfermato.

Cicchetti è un ristorante particolarmente elegante e sofisticato, perfetto per un appuntamento romantico. A primo impatto, potrebbe dare l’impressione di essere molto caro, ma in realtà, con un paio di accorgimenti, ci si può mangiare bene senza lasciare lo stipendio!

Come accennato sopra, i piatti sono tutti in piccole porzioni, per cui è consigliato prenderne 4-5 da dividere tra due persone. Il menù ha un’ottima scelta, con un misto di piatti classici e ricercati.

Abbiamo preso le mini pizzette fritte ripiene di ricotta e spinaci (£7.90) e le patatine al tartufo (£5.95). Tra i primi invece la carbonara (£9.85), gli gnocchi ripieni con tartufo, fonduta di pecorino e miele (£12.90).

La carbonara ha superato le mie aspettative, era cremosa e saporita, nonostante abbiano usato la pancetta e non il guanciale (qua i lettori romani storceranno il naso). Gli gnocchi però son stata la mia portata preferita, erano davvero particolari, avrei solo voluto che fossero di più (purtroppo erano solo quattro).

Le cose che abbiamo scelto mi hanno saziato, ma hanno decisamente lasciato lo spazio per il dolce, che è ricaduto sulla selezione di dessert San Carlo per due persone (prezzo non disponibile sul sito), costituito da tante mini porzioni di tutti i loro dessert più famosi. Anche se mi è piaciuta l’idea, non mi hanno colpito particolarmente, in termini di sapore.

Cari connazionali, questo ristorante mi è piaciuto davvero tanto, ma devo comunque fare presente un dettaglio che mi ha infastidito non poco: ebbene sì, tra le pizze proposte compare anche  la tanto temuta Pollo Parmigiana pizza, uno sgarbo imperdonabile, una caduta di stile che data la fama del ristorante e il resto del menù non mi sarei mai aspettata. Ci tenevo a farvelo presente!

Fatta questa premessa, vi lascio le mie votazioni:

 



Location: 8/10 posto davvero bello, pulito, e posizione molto centrale.
Menù: 7/10 bello vedere tante opzioni diverse dal solito, e c’è sicuramente rispetto per l’autenticità delle pietanze. Peccato per quella pizza…
Servizio: 8/10 il cameriere ci è stato molto d’aiuto nelle varie scelte, ed è stato molto amichevole.
Conto: 8.5/10 si può mangiare bene con un budget dai £25 in su.