Metro Londra, torna il servizio sulla Jubilee (e non solo!)

1328
AEMORGAN

Dopo il ripristino del servizio notturno sulle Central e la Victoria Lines, la metro di Londra sta per estendere le corse notturne. Alla fine del mese prossimo toccherà al Night Tube Jubilee, e questa non è neppure l’unica bella notizia della giornata.

La salvatrice delle notti brave a Londra sta per fare un ritorno in grande stile. A causa della crisi sanitaria dovuta al Covid-19, Londra si era trovata costretta a sopprimere le cinque linee notturne della Tube (e alcune parti della linea Overground), alcune anche a titolo definitivo. Con la graduale riapertura della City, tuttavia, le persone hanno iniziato a circolare sempre più e a fare pressioni perché il servizio notturno fosse ripristinato. E così, a novembre 2021, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha riattivato il servizio notturno sulle linee metropolitane Central e la Victoria.

Ora però, dal 27 maggio 2022, tocca anche alla Jubilee line, per tutto il weekend da venerdì a domenica.

E fonti di TfL confermano che le altre due linee che costituiscono la Night Tube seguiranno di lì a poco. La Piccadilly e la Northern Line ripristineranno infatti i servizi notturni “più in là nel corso dell’estate.” Le date ufficiali  non sono state ancora fissate, ma oramai la strada è segnata. Dunque, se vi capiterà di alzare troppo il gomito in uno dei tanti pub di Londra, niente paura: potrete tornare a casa sani e salvi, a qualunque ora e spendendo pochissimo.

Ma la Night Tube non è soltanto collegata al divertimento e alla movida. Ha anche usi molto più utili per la collettività, perché fornisce un mezzo rapido, sicuro ed economico di spostarsi ai lavoratori notturni. Basti pensare allo staff NHS, ai lavoratori del settore dell’hospitality e molti altri, maa anche alle donne che viaggiano da sole. Un’esigenza che, dopo l’orrenda vicenda di Sabina Nessa e Sarah Everard, è molto sentita nella cittadinanza.