Le 5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 9 e 10 dicembre

8592
AEMORGAN

La corsa ai regali è già iniziata? Oppure eravate sistemati già a Ferragosto? In ogni caso anche questa settimana vi diamo alcuni suggerimenti per come spendere il weekend divertendovi senza alleggerire troppo il borsellino, basta dare un’occhiata alla lista delle 5 cose low cost da fare a Londra nel weekend del 9 e 10 dicembre:

1. Vivere da senzatetto

Natale si avvicina e siamo tutti più buoni, ci ricordiamo che esistono anche gli altri in una città come Londra in cui vige la legge del più forte e ci sono molti squali da affrontare. The Museum of Homelessness, perchè a Londra c’è un museo per qualsiasi cosa, presso la Islington Central Library (stazione della metropolitana Highbury&Islington) organizza sabato 9 una giornata dedicata all’esplorazione di che cosa significhi vivere come un senzatetto, con l’iniziativa This stuff mattersMolti racconti, attività, performance e soprattutto storie di strada. Ingresso gratuito, occorre solo registrarsi.

2. Ethical Christmas Market

Rimanendo sul filone del sociale e dell’etico, per chi vuole scoprire qualche nuovo mercatino di Natale diverso dai soliti che propongono sempre le stesse cose, l‘Ethical Christmas Market può essere un’opzione diversa, che si distacca molto dal consumo di massa legato al Natale. Si possono comprare oggetti “animal-friendly” e “cruelty-free”, informarsi sulle attività delle associazioni benefiche che lavorano a favore degli animal. Appuntamento presso Chelsea Old Town Hall (stazione della metropolitana Sloane Square) sabato 9 dicembre a partire dalle 10.30, con biglietto di entrata a 5,98£.

3. Portobello Winter Festival

Pensate che a Portobello si faccia festa solo d’estate con il celebre carnevale di Notting Hill? Errore! Se volete ballare al ritmo dei tamburi di latta dirigetevi verso Portobello per il Portobello Winter Festival  (stazione della metropolitana Ladbroke Grove) sabato 9 e domenica 10 a partire dalle 11 del mattino. Nei giardinetti di Portobello Green è ricostruita una grotta di Natale, un coro natalizio e un’orchestra di bambini e ovviamente non può mancare un mercatino a Tavistock Square. Ingresso gratuito.

4. Give a knit!

Quanti di voi hanno visto donne di ogni età sferruzzare su un treno affollato a qualsiasi ora del giorno? Se vi è venuta la voglia anche a voi di iniziare ad avvicinarvi a questa attività allora questo weekend c’è un laboratorio che fa per voi. In una location particolare, ossia la Somerset House (stazione della metropolitana Temple), si terrà sabato 9 e domenica 10 il laboratorio Give a knit!, durante il quale si lavorerà fianco a fianco con due eco-designers che spiegheranno anche come recuperare i materiali, per confezionare così regali di Natale etici e sostenibili. Costo del bglietto: 6£.

5. Santa Lucia

In Italia la festa di Santa Lucia, che cade il 13 dicembre, è celebrata in particolare in alcune regioni. Ma a Londra? In Svezia è una festività particolarmente sentita, legata all’antica data del solstizio d’inverno seguendo il calendario giuliano, e a Londra si celebrerà anche domenica 10 dicembre presso l’Asylum Chapel a Peckham (stazione della metropolitana Queens Road Peckham) dall’associazione LondonSwedes, con i canti paticolaremente suggestivi di un coro femminile composto da donne vestite con la tradizionale tunica bianca e la corone di foglie sul capo. Biglietti a partire da 10£.