TRASPORTI/MAPPE

Elizabeth Line: la mappa della nuova linea metropolitana di Londra

|


Tra le tanto attese novità del 2018 a Londra c’è l’inaugurazione della Elizabeth Line, la nuova linea della metropolitana… che in realtà è però già stata parzialmente aperta quest’anno. Il primo tratto tra Liverpool Street e Brentwood è infatti entrato in funzione a maggio 2017.

Ma sarà solo a dicembre 2018 che vedremo l’inaugurazione ufficiale della nuova linea della metropolitana londinese che, una volta conosciuta come Crossrail, ha ora preso il nome dell’attuale regina a imperitura memoria della sovrana.

Ricordiamo che questa nuova linea è fondamentale per lo sviluppo del trasporto londinese, in quanto collegherà direttamente numerose stazioni della commuter belt, delle zone periferiche e di Londra centro viaggiando da ovest a est: si prevede un incremento dell’economia di ben £42 miliardi.

Gli abitanti di centri importanti situati oltre le porte di Londra come Reading a ovest o Shenfield a est potranno raggiungere il centro città in pochissimo tempo, scendendo a stazioni come Paddington, Bond Street, Tottnham Court Road, Liverpool Street. Il tutto viaggiando a bordo di carrozze moderne dotate di aria condizionata, WIFI e connessione 4G. Carrozze molto simili a quelle dell’Overground, ma che viaggeranno anche per gran parte sottoterra.

Non solo, ma anche l’aeroporto di Heathrow verrà collegato molto più velocemente con il centro cittadino, e si potrà raggiungere nel giro di 25 minuti senza cambiare treni. Questo però non avverrà prima di dicembre 2019, quando la Elizabeth line sarà completata definitivamente.

Per ora, possiamo già dare uno sguardo a come sarà la mappa della nuova linea metropolitana, contrassegnata con il colore viola: l’immagine in alto può darvi un’idea, ma cliccando a questo link potete visualizzare un’immagine dettagliata della linea sulla mappa realizzata dalla TfL. Più informazioni sulla Elizabeth line le potete trovare su questa pagina.

Il tuo voto: 0
Voti totali: 0