Sciopero trasporti a Londra, confermati i disagi prima di Natale: tutti i dettagli!

3788
AEMORGAN

Nei prossimi giorni, una serie di scioperi si abbatterà sulla metropolitana di Londra, e un’altra raffica potrebbe arrivare sulle corse degli autobus a South e West London. Per gli utenti dunque si prevedono disagi, ritardi o cancellazioni.

La situazione è tutt’altro che rosea. Da una parte il sindaco di Londra Sadiq Khan annuncia che i tagli da 1,9 miliardi di Sterline in arrivo sui bilanci di TfL porteranno i trasporti della città “indietro agli anni ’70 e ’80.” Dall’altra, le condizioni dei lavoratori si fanno sempre più difficili, e per questo rischiamo l’ennesimo sciopero.

Sciopero Metro

I dipendenti della metro di Londra aderenti al Rail, Maritime and Transport (RMT) hanno in programma molte giornate di sciopero contro le “inaccettabili condizioni di lavoro” a cui sono sottoposti. E i disagi si verificheranno sia di giorno che di notte (nella fascia 20.30 fino alle 4.30 del mattino), e riguarderanno soprattutto le linee Central, Jubilee, Northern, Piccadilly e Victoria.

I primi due giorni di sciopero riguarderanno venerdì 26 e sabato 27 novembre, e coincideranno con la reintroduzione del servizio di metro notturno che era stato sospeso a marzo 2020 per la pandemia e che è stato ripristinato in anticipo per arginare l’impennata di violenza e femminicidi nella capitale inglese. Dopodiché, le altre giornate saranno sabato 28, venerdì 3 dicembre, sabato 4 dicembre, venerdì 10, sabato 11 e infine venerdì 17 dicembre.

“Avevamo avvisato mesi fa che il taglio dei 200 autisti del Night Tube Train avrebbe creato un incubo per lo staff, e London Underground deve affrontare la realtà, ora” ha dichiarato il segretario generale Mick Lynch. “RMT ha supportato l’introduzione del Night Tube ma sappiamo da ben prima della sua soppressione durante la pandemia che era un magnete per comportamenti violenti, abusivi e anti-sociali; e cercare di ripristinarlo in modo economico peggiorerà soltanto la situazione. “Il sindacato”, chiosa  Lynch, “resta disponibile per ulteriori colloqui.”

Possibile Sciopero Bus

Il sindacato Unite Workers invece ha annunciato di aver indetto una votazione tra i suoi iscritti, per decidere come procedere; e se la maggior parte dei 950 degli autisti Abellio London si schiererà a favore dello sciopero, preparatevi a grossi problemi di viabilità durante le festività natalizie.

Il sindacato afferma che gli schemi dei turni della società non siano “adeguati allo scopo” e che Abellio London avrebbe centralizzato il sistema di turnazione, imponendo ai dipendenti di cambiare ciclicamente i turni della mattina e della notte; il che è molto complicato per persone che magari seguono la stessa turnazione da mesi, o perfino da decenni. Una simile imposizione, chiosano da Unite, esula inoltre dagli accordi presi: per quest’anno, sembra di capire, i turni non dovevano essere rimaneggiati.

Se lo sciopero sarà confermato, saranno impattate in qualche modo tutte le tratte dai sei depositi Abellio London (Battersea, Beddington, Hayes, Southall, Twickenham e Walworth); il che sfortunatamente implica che toccherà pure all’iconico 24, la corsa più antica di Londra.

La lista delle linee affette include: 3, 24, 27, 45, 63, 68, 109, 130, 156, 159, 195, 196, 201, 207, 267, 270, 278, 285, 315, 344, 345, 350, 367, 381, 407, 415, 427, 433, 464, 482, 490, 969, C10, E5, E7, E10, E11, H20, H25, H26, H28, R68, R70, S4, P5, P13, U5, U7 and U9; più le tratte notturne N3, N27, N63, N68, N109, N207 e N381.

Guy Langston, responsabile regionale di Unite spiega che “l’accordo di turnazione non è adatto allo scopo. Le vite dei lavoratori sono state rivoltate come pedalini; gli hanno affibbiato turni che semplicemente li faranno ammalare. Unite ha cercato di risolvere la questione ma da Abellio fanno orecchie da mercante. Di conseguenza, i membri di Unite ritengono di non avere altra opzione se non quella di mettere ai voti lo sciopero.”

Sciopero che avrà grosse ripercussioni sui pendolari in uno dei mesi più movimentati dell’anno, nelle zone di South e West London. A seconda della piega degli eventi, insomma, preparatevi a lunghe code e tempi di percorrenza interminabili tra i borghi di Brent, Croydon, Ealing, Hammersmith & Fulham, Hillingdon, Hounslow, Lambeth, Richmond-upon-Thames e Wandsworth, incluso il traffico da e per l’aeroporto di Heathrow.