Bus Londra, schermi interattivi in fermata: parte la sperimentazione

725
AEMORGAN

Sembrano dei Kindle appesi ai pali della fermata, ma non servono a leggere libri: contengono notizie utili e aggiornate in tempo reale sull’orario di arrivo dei bus, eventuali ritardi, meteo e altre chicche. La sperimentazione è partita sulla linea 63 di Londra che va da King’s Cross e Honor Oak e, se sarà fruttuosa, sarà estesa al resto delle fermate bus di TfL.

Se nei prossimi giorni vi capiterà di prendere il 63, fateci caso. Le fermate di questa linea di autobus sono state costellate infatti di schermi con tecnologia e-ink che forniscono info utili per i viaggiatori: tempi di percorrenza, congestione del traffico, stato di affollamento del mezzo e molto altro. La tecnologia e-ink (o inchiostro elettronico) è utilizzata per creare display che riproducono testo e immagini in modo simile a quello della carta stampata.

Rispetto ai display tradizionali, presenta diversi vantaggi. Innanzitutto, poiché non richiede una fonte di illuminazione costante, il suo consumo energetico è molto ridotto. Inoltre, risulta estremamente leggibile anche alla luce diretta del sole, il che la rende ideale per gli ambienti esterni. A differenza dei display tradizionali, gli schermi e-ink riflettono la luce ambientale, esattamente come la carta stampata. In pratica saranno dei “fogli digitali” in scala di grigi che sostituiranno le vecchie tabelle cartacee dietro il plexiglass. Inoltre, saranno previsti anche degli annunci audio per gli utenti con disabilità visive.

E questa non è neppure l’unica novità. Le pensiline della linea 63 verranno presto dotate anche di schermi digitali a colori che forniranno mappe dal vivo, informazioni di viaggio a tutto schermo, e count down all’arrivo dei bus.

Incentivare il Trasporto Pubblico

L’intento di Transport for London è di introdurre cambiamenti high-tech che, dopo l’espansione delle Ulez di agosto, incoraggino i passeggeri a tornare sugli autobus. E i risultati migliori sono attesi nelle zone di Waltham Forest, Redbridge, Hillingdon e Barking & Dagenham.”Sappiamo che i clienti apprezzano molto le informazioni in tempo reale su quando arriverà il loro prossimo autobus” ha dichiarato Louise Cheeseman, responsabile delle linee bus TfL. “Li aiuta ad arrivare a destinazione nei tempi più rapidi possibili, e li informa di quanto tempo hanno a disposizione per fare una capatina nei negozi.”

“Ora stiamo esaminando la prossima generazione di tecnologie, utilizzando la linea 63 come progetto pilota. Fa tutto parte del nostro piano d’azione per gli autobus che mira ad aumentare il numero di passeggeri, in particolare nella zona di Londra.”

Seb Dance, il vicesindaco per i trasporti, ha chiosato: “Sadiq ha già annunciato 1,1 milioni di km di nuove linee di autobus nella periferia di Londra, e questi nuovi miglioramenti tecnologici renderanno ancora più facile per i londinesi spostarsi nella Capitale, fornendo loro informazioni in tempo reale per rendere il loro viaggio il più semplice possibile”.