Art After Dark, le più grandi gallerie di Londra gratis di sera

723
AEMORGAN

Se il lavoro e il tran tran quotidiano vi impediscono di godervi l’arte come vorreste, ecco la buona notizia di oggi. Grazie a Art After Dark, l’ingresso alle più grandi gallerie indipendenti e ai migliori musei di Londra sono gratis in orario serale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

A partire dal prossimo 23 marzo, per tre serate nel corso dell’anno, alcune delle migliori gallerie indipendenti e diversi musei di Londra resteranno aperti fino alle 21:00. Parteciperanno all’iniziativa istituzioni quali la Cristea Roberts, la 3812 Gallery e la Stern Pissarro, oltreché la National Gallery, la Royal Academy of Arts, la National Portrait Gallery (che ha appena riaperto i battenti) e il London Transport Museum.

L’idea è semplice e geniale, ed è destinata ad avere un enorme successo. Anche perché il biglietto d’ingresso, in orario serale, è completamente gratuito. “L’arte di Londra è entusiasta di unire le principali istituzioni e gallerie del West End per questo programma culturale in tarda serata su una scala mai vista prima” ha chiosato festante Mark Williams, direttore di Art of London. “Art After Dark apre il mondo dell’arte a una nuova generazione di nottambuli che ora possono sperimentare mostre incredibili insieme alle loro visite ai migliori ristoranti e bar del West End.”

Installazioni Artistiche

L’iniziativa è nata in collaborazione con Mayfair Art Weekend, e includerà anche tre nuove installazioni immersive illuminate a Piccadilly Circus, St James’s Market e St James’s Churchyard. In particolare:

  • Absorbed By Light: Progettato da Gali May Lucas e scolpito da Karoline Hinz.
  • Crossroads: Progettati da Lucid Creates, un collettivo noto soprattutto per gli spettacolari giochi di luce e installazioni su larga scala.
  • Exponential: Un altro progetto di Lucid Creates.

Una manna dal cielo per gli amanti dell’arte, e un incentivo a passare una serata diversa per tutti gli altri. “Siamo lieti di poter accogliere le persone nelle nostre mostre in modi nuovi e diversi, e in diversi momenti della giornata per soddisfare le loro esigenze” ha chiosato Jo Prosser, direttore della Royal Academy of Arts. “Art After Dark è una grande esperienza alla fine di una giornata lavorativa o come inizio di una serata fuori […]. Siamo felici di farne parte.”

“Siamo lieti che le nostre aperture tardive di venerdì faranno parte di Art After Dark quando le gallerie pubbliche e private di Londra terranno i cancelli aperti fino a tardi. Questa è una meravigliosa opportunità per godersi la collezione permanente gratuita della Galleria e la nostra nuova mostra gratuita Nalini Malani: My Reality is Different, una spettacolare camera di animazione alta 40 metri” ha commentato infine Jane Knowles, direttrice della National Gallery.

Art After Dark partirà il 23 marzo e si ripeterà il 24 marzo e il 22 giugno.