Londra lancia il Superloop, bus espressi per la periferia

414
AEMORGAN

Si chiama Superloop, ed è la nuova rete di autobus espressi che collega la periferia di Londra col centro città in modo ottimizzato e con tempi di corsa decenti. Il piano iniziale consta di 4 tratte esistenti e di 6 create ad hoc, raggruppate in un unico mega servizio (con tanto di logo) che opererà tutti i giorni e che renderà un po’ più semplice la vita dei pendolari. Ecco tutti i dettagli.

Il Superloop riunirà i servizi esistenti, come l’X140 e l’X26 che servono Heathrow, oltreché il 607 e l’X68, e aggiungerà nuove tratte circolari che collegano centri urbani come North Finchley e Harrow, North Finchley e Walthamstow e Walthamstow e Royal Docks via Ilford. Al momento è in corso anche una sperimentazione per collegamenti più frequenti dell’X26 tra Heathrow e West Croydon (un autobus ogni 15 minuti, anziché due all’ora al momento). E in futuro, arriveranno bus Superloop anche per Hillingdon, Hounslow, Brent, Bexleyheath, Bromley, Sutton e Havering.

Pare che il Superloop incorporerà l’attuale linea 607, tra Uxbridge e White City, e la X68 che collega Croydon a Russell Square; oltreché il servizio X239 che collega Grove Park a Canary Wharf attraverso il tunnel di Silverwall.

Il progetto fa parte di un importante investimento di 6 milioni di Sterline volto a creare nuovi collegamenti, espandendo al contempo la zona a bassissime emissioni al confine della Greater London. E sebbene il Superloop non sarà pienamente operativo quando entrerà in vigore l’espansione dell’ULEZ il 29 agosto, l’idea è di creare una rete di bus espressi che offra collegamenti più rapidi tra i principali hub suburbani.

Ulez Cresce coi Trasporti

Presentando il nuovo piano trasporti, il sindaco di Londra Sadiq Khan ha dichiarato: “Quando ho preso la difficile decisione di espandere Ulez in tutta Londra, uno dei miei impegni chiave nei confronti dei londinesi è stato quello di migliorare i collegamenti di trasporto nella parte esterna di Londra. Oggi sto mantenendo questo impegno mentre annunciamo il Superloop, la nuova rete rivoluzionaria di autobus espressi che aggiungerà oltre quattro milioni di chilometri alla nostra rete di autobus nella parte esterna di Londra, collegando stazioni, centri urbani, ospedali e hub di trasporto.

“Questi nuovi percorsi renderanno molto più facile per i londinesi spostarsi nella capitale e ci aiuteranno a costruire una Londra migliore e più verde per tutti”.

“Il Superloop integra un milione di chilometri di autobus aggiuntivi […] e include miglioramenti da Sutton a sud a Brent Cross a nord, nonché cambiamenti importanti alla rete ferroviaria di Londra al di fuori del centro città” ha chiosato Alex Williams, chief customer and strategy officer TfL.

Ben Curtis, di Campaign for Better Transport, ha dichiarato: “Milioni di persone in tutta la capitale usano l’autobus ogni giorno e siamo lieti che altre migliaia beneficeranno ora di una rete di trasporto pubblico coesa grazie all’introduzione dei servizi Superloop”.

Le tariffe del Superloop saranno le medesime degli altri servizi, ovvero 1,75 Sterline, e daranno la possibilità anche di usufruire dell’opzione Hopper. Ciò permetterà ai passeggeri di cambiare autobus senza costi aggiuntivi entro un’ora dall’inizio del loro viaggio.