Ai Weiwei, a Londra la più grande opera d’arte al mondo fatta di LEGO

414
AEMORGAN

È la prima mostra dell’artista e attivista Ai WeiWei dedicata al design. Un mix di pezzi più recenti e opere d’arte commissionate che sfruttano le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale per creare momenti di riflessione sui valori dell’umanità, e sulla loro evoluzione attraverso il design. Ma soprattutto la più colossale, ciclopica opera creata interamente di mattoncini LEGO.

Nato a Pechino nel 19571, Ai Weiwei è un artista, designer, attivista, architetto e regista, fondatore del gruppo di avanguardia Stars nel 19782. Ha studiato animazione e partecipato al gruppo di avanguardia artistica delle Stelle (1978-83); è noto per le sue opere d’arte contemporanea e per il suo attivismo politico. Alcune delle sue opere famose includono “Semi di girasole”, “Granchi di fiume”, “Telecamera di sorveglianza”, “Vaso della dinastia Han” e “La pista”. E poi quest’ultima meraviglia.

Nello specifico, parliamo di 650.000 mattoncini LEGO di 22 colori diversi, disposti in modo ipnotico su una infinita tela lunga oltre 15 metri. Questo è il gioiello alla corona con cui il Design Museum di Londra inaururerà Ai Weiwei: Making Sense, la monografica più importante mai organizzata in UK sul famoso artista cinese. Che, per l’occasione, ha ricreato le pennellate di uno dei più noti capolavori di Monet con mattoncini LEGO.

L’opera è ispirata alle Water Lilies #1, il primo capitolo della serie di circa 250 dipinti ad olio dell’artista impressionista francese. I dipinti raffigurano il suo giardino di fiori nella sua casa a Giverny, vicino Parigi, e sono stati il principale focus della sua produzione artistica durante gli ultimi trent’anni di vita.

Nel ricreare questo famoso dipinto, Ai Weiwei sfida la realtà, sostituendo al morbido pennello il ritmo rigido e incalzante dei mattoncini LEGO. Un approccio estetico che dà l’impressione di guardare Pixel Art fisica, eredità della nostra epoca tecnologica, dell’industria e della progettazione moderna.

Uno degli Artisti più Significativi

“Ai Weiwei è uno degli artisti più significativi e riconosciuti dei nostri tempi” si legge sul sito del Design Museum. “Conosciuto in tutto il mondo per la sua potente arte e l’attivismo, Ai non distingue tra le discipline. La sua pratica scivola attraverso l’arte, l’architettura, il design, il cinema, il collezionismo e la curatela.”

“Questa grande mostra, sviluppata in collaborazione con l’artista, sarà la prima a presentare il suo lavoro come un commento sul design e su ciò che rivela sui nostri valori mutevoli. Attraverso il suo impegno con la cultura materiale, Ai esplora la tensione tra passato e presente, mano e macchina, preziosa e inutile, costruzione e distruzione.”

“La mostra attinge al fascino di Ai per i manufatti storici cinesi, mettendo il loro artigianato tradizionale in dialogo con la storia più recente della demolizione e dello sviluppo urbano in Cina. Il risultato è una meditazione sul valore – su storie e abilità che sono state ignorate o cancellate.”

Ai Weiwei: Making Sense sarà visitabile dal 7 aprile al 30 luglio 2023, e il biglietto d’ingresso costa £15.00. Per maggiori informazioni e per prenotare, basta aprire questa pagina web.