Metro: dove è possibile spostarsi gratuitamente in tube a Londra!

7238
AEMORGAN

Buone notizie per tutti i viaggiatori che arrivano all’aeroporto di Heathrow e hanno bisogno di spostarsi con velocità tra un terminal e l’altro, magari per prendere una coincidenza o per altri motivi: potete prendere la tube (la Piccadilly Line) senza pagare lo spostamento!

La Piccadilly Line, infatti, collega il centro di Londra a tutti i terminal di Heathrow; le fermate disponibili all’aeroporto sono tre: Terminals 2&3, Terminal 4 e Terminal 5. Oltre a poter prendere da qui la metro per recarsi nel cuore della metropoli, è anche possibile spostarsi in tube da un terminal all’altro. Tuttavia, a molti era poco chiaro quanto costasse quest’ultimo spostamento.

Il Londonist ha sperimentato i tragitti per verificare se è possibile viaggiare tra un terminal e l’altro in metro gratuitamente, e il risultato è affermativo! Come potete vedere dal video sottostante, passando la Oyster card nel lettore giallo in entrata e in uscita dalla stazione metro Terminal 5 a Terminal 2&3, non viene scalato neanche un penny. Lo stesso vale se ci si muove tra gli altri Terminal.

Nota, tuttavia, che un ragionamento simile vale per la vicina stazione tube di Hatton Cross: se da questa stazione cambiate treno per andare verso il Terminal 2&3 o verso il 4, non pagherete niente; se invece uscite ad Hatton Cross in arrivo da altri terminal, allora vi verrà scalato £1.50 in orario Off Peak o £1.70 in orario Peak (dal lunedì al venerdì dalle 06:30 alle 09:30 e dalle 16:00 alle 19:00, festivi esclusi).

Le stesse tariffe e lo spostamento gratuito si applicano anche nel caso usiate la carta di credito contactless, mentre se utilizzate il biglietto cartaceo (soluzione sconsigliatissima in ogni caso) dovrete pagare per spostarvi da un terminal all’altro: la cifra, lo ricordiamo, in questo caso è di ben £4.90 a tratta. In ogni caso, potete controllare sempre il costo del vostro tragitto collegandovi a questa pagina del TfL. In questo articolo, invece, trovate tutte le tariffe della metro e degli altri mezzi pubblici con cap giornalieri e costi degli abbonamenti.