Metro Londra, arriva il 4G su Central Line e Northern Line

2481
AEMORGAN

Sapevamo che la metro di Londra prima o poi sarebbe stata coperta al 100% col 4G. E dopo le promesse del Sindaco di Londra Sadiq Khan, qualcosa inizia a muoversi concretamente. Signore e signori, è ufficiale: la copertura mobile sta per arrivare su Central Line e Northern Line.

È dalla fine del 2022 che i lavori di connessione alla rete mobili sono iniziati a Oxford Circus, Tottenham Court Road e Bank. Poi abbiamo avuto un assaggio del servizio sulla Jubilee tra Westminster e Canning Town. “Ho promesso ai londinesi che, se mi avessero rieletto per la seconda volta come sindaco, gli avrei portato il 4G per tutta la rete metro” aveva dichiarato al tempo Khan, e a quanto pare è stato di parola.

Da Transport for London (TfL) hanno recentemente twittato quanto segue:

Più copertura mobile 4G e 5G è in fase di implementazione sulla rete Tube 👌🏾
La copertura include le biglietterie e i binari, nonché nei tunnel tra le stazioni 🤯
Cerca i dettagli sul nostro sito Web inclusa l’espansione del servizio 📶

E ora è il turno della Central e Northern line. In particolare, i passeggeri saranno in grado di navigare, guardare film in streaming e chattare con gli amici tra Holland Park e Queensway sulla Central, e tra Archway e Kentish Town sulla Northern.

I Carrier Supportati

Al momento, la connettività è supportata solo per gli utenti di Vodafone e EE, ma sarà estesa presto anche a VM/O2 e Three; entro la primavera, saranno disponibili tutti i gestori. Inoltre, sono attualmente in corso i test finali nelle stazioni di Cameron Town, Oxford Circus e Tottenham Court Road per collegarli alla rete all’inizio di quest’anno.

La copertura mobile 4G senza soluzione di continuità, si legge sul comunicato stampa ufficiale, “sarà implementata in tutte le biglietterie, i binari e i tunnel delle stazioni sotterranee sulle reti metropolitane e Elizabeth entro la fine del 2024. I clienti potranno quindi inviare e ricevere chiamate e messaggi di testo, navigare sul Web o scorrere i feed social senza perdere la connessione quando passano dalla superficie alla metro.” Il tutto, ovviamente, senza costi aggiuntivi rispetto al proprio piano telefonico.

“Questa novità segna un grande passo avanti nella fornitura di connettività mobile sulla metropolitana, poiché i londinesi avranno ora un maggiore accesso alla copertura mobile ad alta velocità quando viaggiano attraverso più stazioni della metropolitana” ha chiosato festante il vice sindaco Seb Dance.

“Il sindaco ha promesso ai londinesi che avrebbe portato il 4G in tutta la rete della metropolitana come parte del suo impegno nel costruire una Londra migliore per tutti. E non ho dubbi che questa espansione della copertura contribuirà a trasformare i viaggi per milioni di passeggeri”.