Metro Londra: copertura mobile 4G attivata in altre stazioni della linea Central

1143
AEMORGAN

Così come accordato già da tempo, la metropolitana di Londra si prepara ad avere una copertura completa della telefonia mobile entro il 2024. Già molti passeggeri possono usufruire del servizio e, negli ultimi giorni, altre stazioni della linea Central si sono aggiunte alla lista.

Linea Central: le stazioni metro in cui è stata attiva la copertura mobile 4G

In questi giorni altre stazioni della linea Central della metropolitana di Londra hanno iniziato ad offrire una copertura mobile ad alta velocità ai loro passeggeri, permettendo una connessione 4G.

I clienti EE e Vodafone possono usufruire del servizio se viaggiano tra le stazioni di Holland Park e Queensway. La settima prossima, invece, sarà attivata la copertura tra Kentish Town e Archway sulla linea Northern. Anche le reti telefoniche Three UK e Virgin Media O2 stanno prendendo parte al programma ma l’accesso si vedrà nel nuovo anno.

Bisognerà aspettare sempre il 2023 per avere una copertura mobile ad alta velocità in altre stazioni clou della linea Central e Northern: Oxford Circus, Tottenham Court Road e Camden Town.

Cosa prevede il progetto finale di TfL

Nel 2021 Transport for London (TfL) ha assegnato un accordo ventennale alla società di infrastrutture BAI Communications per contrastare la mancanza di copertura nella metropolitana. Entro il 2024 si prevede la copertura mobile completa su tutta la linea metropolitana di Londra.

Inizialmente gli unici tunnel sotterranei che offrivano il servizio erano sulla metà orientale della linea Jubilee tra Westminster e Canning Town. Al momento sono 500 le persone che stanno lavorando durante la notte attraverso la rete della metropolitana per installare l’attrezzatura specifica. Una volta completata la consegna, si prevede l’installazione di oltre 2.000 km di cavi e migliaia di radio all’interno di tunnel e stazioni.

Ciò consentirà ai clienti di ottenere le ultime informazioni di viaggio, accedere ai social media, controllare le proprie e-mail, effettuare chiamate e riprodurre video in streaming mentre si spostano sottoterra. La copertura è prevista non solo nelle biglietterie e sui binari, ma anche nei tunnel tra tutte le stazioni.