Londra nominata migliore città del mondo per il 2023!

2024
AEMORGAN

Per il settimo anno consecutivo, Londra è stata nominata come migliore città del mondo del 2023! La classifica generale è stilata annualmente dall’azienda di consulenza Resonance: ecco i fattori presi in considerazione e le altre città sul podio.

Perché Londra è la migliore città del mondo

Già lo scorso anno la capitale inglese aveva fatto incetta di glorie dopo essere stata nominata come migliore città per le attrazioni turistiche, per i ristoranti romantici e persino per le decorazioni natalizie. A quanto pare anche il 2023 è partito con il botto grazie alla nomina di migliore città del mondo.

Londra è stata lodata per la sua ripresa dopo la pandemia, per la riapertura della metropolitana notturna e per come ha affrontato il periodo post-Brexit. Non mancano elogi per la presenza di ristoranti stellati, per le celebrazioni estive del Giubileo di Platino e di quelle che hanno seguito la morte della regina Elisabetta II a settembre. Per tutti questi motivi, la City non poteva che essere denominata come “capitale delle capitali“.

Le altre città in classifica

Dopo Londra al primo posto in classifica, il podio è occupato da Parigi e New York City. A completare il resto della top five ci sono Tokyo e Dubai. A seguire, tra le 10 città meglio classificate è impossibile non citare Singapore e due fantastiche capitali europee ovvero Roma e Madrid.

Il team di Resonance quest’anno ha dedicato una menzione speciale a Kiev nominata come “migliore città onoraria del mondo“. La capitale è stata elogiata in quanto “faro urbano di coraggio e resilienza” poiché, come tutta l’Ucraina, è quotidianamente colpita da tragedie da attribuire alla guerra in corso.

Nonostante ciò, si è voluto dare valore anche alla cultura e allo stile di vita della città ucraina evidenziando le attività fiorenti dei bar, dei ristoranti e dei locali dell’isola di Trukhaniv. Non è da meno il sistema di metropolitana che è risultato economico e molto efficiente.