Northern Line, in arrivo (forse) l’estensione per Clapham Junction

821
AEMORGAN

L’assenza di stazioni metro a sud di Londra ha ragioni storiche che sfociano quasi nella mitologia. Tuttavia, le cose potrebbero cambiare in un futuro non troppo remoto. Se le voci di corridoio che iniziano a circolare dicono il vero, un giorno potrebbero avere inizio i lavoro di estensione della Northern Line fino a Clapham Junction. E quel giorno sarà da stappare lo spumante.

Sull’argomento non esistono mezze misure. Da una parte ci sono quelli che “con l’Overground arrivi ovunque, incluso Brixton, Elephant Castle e Tooting.” Dall’altra quelli che “arrivare al sud-est di Londra con la metro è un incubo.” E probabilmente hanno ragione entrambi: alla fine, spostarsi da nord a sud è possibile e in tempi ragionevoli, ma talvolta -a seconda della destinazione- può diventare una missione disperata.

Tutto ciò però potrebbe diventare presto un ricordo del passato. Clapham Junction, il punto di intercambio Overground più importante, è oggetto di studio da parte degli esperti. L’idea infatti è di integrarla alla Northern Line, e se a questo aggiungiamo pure l’estensione della linea Bakerloo fino a Lewisham, non c’è più limite ai sogni.

“Un’estensione della Northern fino a Clapham Junction costituirebbe un un fantastico passo in avanti” ha chiosato Jacob Hogg, membro del Consiglio di Wandsworth. “Il comitato dei trasporti del consiglio ha dato il via libera a una proposta per elaborare i piani per svolgere indagini sulla plausibilità del progetto. Una decisione esecutiva sarà presa il 13 febbraio.” Dunque, manca davvero poco alla verità.

Accadrà Davvero?

Un’ulteriore estensione della linea richiederà con ogni probabilità investimenti privati, proprio come è accaduto per le ultime due stazioni della linea. Parliamo di un progetto faraonico da 750 milioni di Sterline che TfL non potrebbe mai sostenere da sola nello stato finanziario in cui si trova.

“Siamo ambiziosi per il futuro di Wandsworth” ha aggiunto Clare Fraser, membro di gabinetto per i trasporti. “Il  piano generale Clapham Junction Urban Heart che abbiamo proposto si basa sull’ambizione di utilizzare i molti punti di forza di Clapham Junction per offrire nuovi posti di lavoro, crescita e nuovi alloggi a prezzi accessibili.”

“Il nostro obiettivo è lavorare con partner come il sindaco di Londra, Network Rail and Transport for London per investire nella stazione principale e infonderle nuova vita. E come parte di questo lavoro, stiamo esplorando l’estensione della Northern Line fino a Clapham Junction. Ciò costituirebbe un fantastico passo in avanti per i residenti di Wandsworth”. Le premesse ci sono, insomma, ma forse è ancora presto per mettere lo spumante in fresco.