Sciopero Metro Londra a marzo 2022: disagi per i pendolari

2743
AEMORGAN

I membri del sindacato ferroviario, marittimo e dei trasporti (RMT) hanno confermato giovedì scorso lo sciopero che porterà 10.000 addetti ai trasporti pubblici di Londra a incrociare le braccia nei prossimi giorni. A differenza della volta scorsa, tuttavia, i primi di marzo tutte le linee subiranno ritardi o cancellazioni.

Il problema è noto: i sindacati sono preoccupati per i tagli che Transport for London (TfL) potrebbe applicare, e per il complessivo peggioramento delle condizioni di lavoro.

Quando Inizia lo Sciopero?

Pertanto, dalla mezzanotte dell’1 alle 23.59 del 3 marzo 2022, tutte le linee metropolitane della City saranno coinvolte dallo sciopero. TfL si è detta “estremamente delusa” e invoca “la ripresa delle trattative” con MRT, ma intanto ha messo in guardia i viaggiatori riguardo “gravi disservizi su tutte le linee metro, con stazioni chiuse, e servizi ridotti o assenti su tutta la rete di trasporti.”

La buona notizia, se non altro, è che i sindacati di Aslef e TSSA non si sono uniti alla protesta, e che qualche corsa potrebbe comunque essere attiva; tra l’altro, i bus, i treni e i tram continueranno a operare senza interruzioni. Ma fossimo in voi, tuttavia, eviteremmo la metro da martedì a giovedì, e ci organizzeremmo con mezzi alternativi per qualche giorno.

“I nostri membri” spiega il segretario generale RMT Mick Lynch, “aderiranno allo sciopero […] a causa della crisi finanziaria presso del LUL che è stata deliberatamente architettata dal governo per causare una serie di tagli netti a posti di lavoro, sicurezza, condizioni di lavoro e trattamento pensionistico.”

Da TfL rispediscono le accuse al mittente, ribadendo di non aver proposto alcun cambiamento ai termini e alle condizioni attuali, né al trattamento di fine carriera; inoltre, “nessuno ha perso o perderà il lavoro a causa delle proposte avanzate.” Ma intanto la protesta avanza.

C’è ancora un lumicino di speranza, nel senso che il tavolo delle trattative tra TfL e RMT non è ancora ufficialmente saltato; può darsi che si trovi una quadra entro stasera. In caso contrario, sarà il caso di preparare bicicletta o scarpe da ginnastica. O meglio ancora di programmare qualche giorno di smart working per chi può.