La spettacolare stazione della metropolitana di Crystal Palace sta per arrivare!

1413
AEMORGAN

Stazione della metropolitana di Crystal Palace: storia e rinascita dello spettacolare sito archeologico

Una delle caratteristiche più interessanti di una grande città come Londra è la compresenza di elementi architettonici moderni e all’avanguardia, come i tanti grattacieli che ormai affollano lo skyline londinese, e di tutta una serie di edifici storici perfettamente conservati che rimandano a un passato glorioso.Di solito non si pensa alle stazioni della metropolitana come luoghi oggetto di lavori di recupero, ma vale sempre la pena di ricordare quanto è antica quella della capitale britannica. Ecco perché i londinesi, o almeno quelli che ne erano a conoscenza, stanno attendendo con ansia la riapertura della stazione metro di Crystal Palace, costruita nel 1865, distrutta in gran parte da un incendio e chiusa nel 1954.

Dopo quasi 70 anni e una demolizione quasi completa nel 1961, tra qualche mese sarà possibile visitarne il sottopassaggio sopravvissuto, sottoposto a una decisa operazione di make-up. La struttura era stata considerata a rischio e qualcuno aveva anche insinuato l’esistenza di treni abbandonati all’interno.

Come abbiamo già accennato, la stazione di Crystal Palace venne aperta nel 1865. Un progetto originale di Charles Barry Jnr, la struttura principale è costituita da una serie di volte spettacolari, composte da mattoni rossi e color crema, e un’elaborata pavimentazione che usa due diversi tipi di pietra.

I lavori di ristrutturazione in corso

Ora, dopo la vittoria di un bando di finanziamento da circa 2,8 milioni di sterline, i lavori di restaurazione stanno per partire, con termine previsto per l’agosto del 2022, come parte del Regeneration Plan. Il sito si trova al di sotto del Crystal Palace Parade, al confine dell’omonimo parco e originariamente era stato progettato per condurre i passeggeri di prima classe alla stazione.

Il progetto prevede anche la costruzione di un nuovo tetto per il cortile orientale, perso durante l’incendio del 1936, e una ripulita dello splendida muratura decorata; i lavori saranno utili anche per comprendere le specifiche necessarie per una ristrutturazione completa. Al momento tuttavia l’area è stata sgombrata dalla vegetazione che ricopriva la parte esterna delle mura.

Molto probabilmente la metro crystal palace sarà visitabile liberamente a partire da settembre, per quanto nel corso degli anni si siano susseguiti vari eventi e open day, resi possibili dai due gruppi di Friends of Crystal Palace Subway e Historic England. Si prevede che la struttura possa diventare uno spazio multi-funzionale di carattere culturale, in quanto non sono stati accolte al momento istanze di tipo commerciale.