Viaggi in UK, niente tampone dopo il rientro per i vaccinati

1915
AEMORGAN

Nuovo allentamento alle regole Covid in UK. Presto, i vaccinati non saranno più tenuti a effettuare un test antigenico il secondo giorno dopo l’ingresso nel Paese. Lo ha confermato il Primo Ministro in persona Boris Johnson durante una conferenza stampa.

In precedenza, le misure sanitarie messe in atto per il contenimento della variante Omicron obbligavano i viaggiatori a sottoporsi ad un test dopo l’entrata nel Regno Unito; ora però che il “Piano B” volge al termine, diventa sempre più snello spostarsi tra paesi diversi.

Davanti ai microfoni del Centro Accademico del Milton Keynes Hospital,  Johnson ha infatti dichiarato che “sebbene dobbiamo avere ancora cautela, stiamo affrontando l’ondata Omicron, e come si vede i numeri iniziano a migliorare. Per cui, quello che stiamo facendo sui viaggi, per dimostrare che questo Paese ha riaperto tutte le attività, è aprire ai viaggiatori, e vedrete presto cambiamenti perché chi arriva qui non sarà più tenuto a farsi il tampone se è completamente vaccinato.”

Non è chiaro quando entrerà in vigore la nuova normativa, ma la notizia va a braccetto con l’altra buona novella, ovvero il decadimento dell’obbligo di tampone prima della partenza. Chiaramente si parla sempre di persone che hanno completato tutto il ciclo vaccinale, comprensivo di booster. Nulla cambia per i non vaccinati, che invece dovranno ancora sottoporsi a un periodo di isolamento di 10 giorni, oltreché ad un test il giorno due e 8 della quarantena.

A partire da giovedì 27 gennaio 2022, in ogni caso, in UK decadranno gran parte delle restrizioni domestiche per Covid: si torna a lavorare in ufficio, e le mascherine e i passaporti vaccinali non saranno più obbligatori nei grandi eventi (ad esclusione della metro, che invece la richiede ancora).

“A partire da ora in avanti” aveva dichiarato Johnson nei giorno scorsi, “viene meno la raccomandazione di lavorare da casa, e da giovedì prossimo decadrà anche l’obbligo di indossare dispositivi di protezione sul volto; infine, diremo addio pure al Green Pass per accedere a eventi e luoghi pubblici.

“Da domani,” ha chiosato, “non avremo più bisogno delle mascherine nelle aule scolastiche. In generale, nel Paese continueremo a suggerire l’uso delle mascherine in luoghi chiusi o affollati, particolarmente dove si entra in contatto con persone fuori dalla propria bolla. Ma ci fideremo del giudizio del popolo britannico e non criminalizzeremo più chi sceglie di non indossarla.”

Per maggiori informazioni, e per essere tempestivamente informati delle novità, il consiglio è di seguire il sito del governo UK.