Ufficiale: nessun test COVID per i vaccinati che arrivano in UK!

3071
AEMORGAN

Cambiano nuovamente le regole per chi viaggia verso il Regno Unito. Il primo ministro Boris Johnson ha appena confermato che i viaggiatori che arrivano in UK e che hanno ricevuto almeno due dosi di un vaccino COVID non dovranno più sottoporsi ad un tampone né prima della partenza né dopo l’arrivo.

Il premier stesso ha parlato di questo cambio di rotta in un’intervista a Sky News 24: “Tutte le persone che arrivano nel Regno Unito non dovranno più eseguire test COVID se sono state doppiamente vaccinate. Penso che tutti sono d’accordo sul fatto che, dopo difficili decisioni, adesso stiamo superando nel modo migliore l’ondata Omicron. Per questo motivo vogliamo dimostrare che il nostro Paese è aperto agli affari e tutti possono raggiungerci almeno che abbiano ricevuto due dosi di vaccino“.

Al momento non è stata ancora confermata la data precisa in cui entreranno in vigore le nuove normative, ma il Segretario ai Trasporti Grant Shapps dovrebbe annunciare ulteriori dettagli sul cambiamento delle regole di viaggio nelle prossime ore.

Il governo, pare, quindi che abbia ascoltato l’appello lanciato la scorsa settimana dalle maggiori compagnie aeree inglesi. In una lettera congiunta, coordinata dall’ente del settore Airlines UK, le aziende avevano chiesto al Segretario alla Salute Sajid Javid di “garantire viaggi internazionali senza restrizioni, almeno ai completamente vaccinati. È tempo che i passeggeri e le imprese che fanno affidamento ai collegamenti aerei del Regno Unito traggano pieno beneficio da quel vaccino che ha consentito alla nostra economia di ripartire“.

Ricordiamo che già nell’ultimo mese nel Regno Unito le restrizioni inerenti ai viaggi internazionali sono state gradualmente allentate. Nello specifico, dal 7 gennaio scorso i viaggiatori vaccinati non sono più tenuti ad effettuare un test COVID prima della partenza ma devono solo sottoporsi ad un test antigenico rapido due giorni dopo l’arrivo senza rispettare alcuna quarantena preventiva.

Al contrario, di certo le regole non cambieranno per chi non è vaccinato. In tal caso i viaggiatori devono presentare un test COVID negativo prima della partenza per il Regno Unito per poi autoisolarsi per 10 giorni dopo l’arrivo ed effettuare un tampone molecolare al secondo e all’ottavo giorno dall’atterraggio.